Un nuovo brevetto ci mostra che Apple potrebbe essere al lavoro per una nuova funzionalità per il suo assistente vocale smart. Siri potrà riconoscere i sussurri e rispondere a bassa voce, evitando situazioni imbarazzanti in pubblico e rendendone più appetibile l’utilizzo.
Il brevetto in questione è stato depositato nel 2016 ma è stato scovato solo oggi. In un documento di circa 50 pagine, Apple illustra una nuova feature per l’assistente vocale smart a bordo dei suoi dispositivi. Da come si evince, Siri sarà in grado di riconoscere quando l’utente sta “sussurrando” e di rispondere a sua volta a bassa voce. Come evidenziato dallo stesso brevetto, questa funzionalità si rivela utile in molteplici casi, ad esempio in biblioteca o in ufficio oppure in tutti quei luoghi dove è vietato o sconsigliato parlare a voce alta.
Stando al brevetto, non si tratterebbe di una funzione così semplice da implementare come sembrerebbe. Comunque pare che iPhone e Apple Watch siano in grado di misurare l’ampiezza e la frequenza di un imput audio e di inviarlo poi a Siri. Ovviamente, come in numerosi casi analoghi, trattandosi di un brevetto non è detto che tale tecnologia verrà effettivamente alla luce. Di certo si tratta di una funzionalità interessante e che apre numerosi scenari di utilizzo all’assistente vocale di Cupertino.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…