Wine, uno dei più noti “emulatori” di Windows in ambiente GNU/Linux o Mac, dovrebbe ricevere l’aggiornamento alla versione 3.0 entro la fine dell’anno. L’update introdurrà il supporto per le Direct3D 11 in ambiente Windows e, soprattutto, dovrebbe essere presente anche il supporto ad Android.
La notizia arriva direttamente dal team di sviluppatori dietro al progetto open source Wine. Il celebre “emulatore” di Windows sarebbe in procinto di arrivare anche per dispositivi Android, anche se non è chiaro in quali modalità. Abbiamo già assistito ad un passo avanti in questo senso, grazie a CrossOver, un software strettamente legato a Wine e capace di far girare app Windows su dispositivi Android dotati di chipset Intel. Quindi sarebbe esclusivamente per i Chromebook, visto che la maggioranza dei device con l’OS del robottino verde è equipaggiata con processori basati su tecnologia ARM.
Vista l’esperienza con CrossOver, non è detto che l’update introduca effettivamente la compatibilità per “tutti” i dispositivi Android. Comunque, non ci resta che attendere di mettere le mani su Wine 3.0 per scoprire in che modo sarà supportato il nostro OS mobile preferito. Per ora il rilascio è previsto entro la fine dell’anno, anche se non è detto che non possa avvenire uno slittamento ai primi mesi del 2018.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…