Recensioni

Recensione Sphero BB-9E: il droide targato Star Wars

Fra i vari prodotti proposti dall’azienda in questione, lo Sphero BB-9E è una delle scelte ad hoc se siete fan della celebre saga di Star Wars. Il droide, infatti, ricalca il nuovo robot comparso nell’Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, atteso nelle sale il prossimo 13 dicembre. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamolo più nel dettaglio nella nostra recensione.

Recensione Sphero BB-9E

Unboxing

La confezione dello Sphero BB-9E si presenta con dimensioni piuttosto voluminose. Al suo interno troviamo la seguente dotazione:

  • Sphero BB-9E;
  • basetta con caricatore ad induzione;
  • basetta Droid Trainer;
  • cavo microUSB;
  • manualistica.

Design e qualità costruttiva

Come da tradizione del brand, anche Sphero BB-9E si presenta in forma sferica. Tuttavia, qua abbiamo anche una testa collegata magneticamente al corpo principale. Ciò che ne consegue è che, a quasi ogni impatto a velocità moderata, la vedrete saltare via. Nessun problema comunque: il droide risulta particolarmente resistente, grazie alla scocca in policarbonato.

Trattandosi dell’alter ego malvagio di BB-8 , controllato dalla Resistenza, la forma rimane pressoché la medesima ma, in questo caso, in colorazione scura. Sul capo troviamo anche un LED rosso centrale e due LED blu, i quali ci comunicano lo stato del dispositivo o l’eventuale ricarica in corso. Le dimensioni complessive sono di 9 x 7.3 cm per un peso di circa 223 g.

Software

Ovviamente per pilotare Sphero BB-9E dovremo munirci di smartphone o tablet e scaricare l’app dedicata, disponibile sia per Android che iOS. Una volta installata, dovremo abbinare BB-9E tramite standard Bluetooth, con una copertura di circa 30 metri senza ostacoli. Fatto ciò, prima di pilotarlo sarà necessario girarlo fino a che la luce LED blu interna non sarà direzionata verso di noi.

A questo punto siamo pronti per guidare il droide, ma non prima di averlo aggiornato (nel caso ci siano update disponibili). Ovviamente sono presenti dei sensori che permettono la rilevazione di ostacoli e di altri robot Sphero, con i quali BB-9E interagirà con suoni e movimenti.

Modalità di guida e funzioni varie

Le modalità di guida sono tre, a partire da quella più immediata, ovvero Joystick. Potremo pilotare il droide tramite il touchscreen del display, oltre a poter scegliere fra 11 pattern di movimento automatico. I movimenti risultano abbastanza precisi, anche se non sarà difficile vederlo andare per la tangente. Sarà necessario un po’ di allenamento per capire come muoverlo al meglio.

In alternative possiamo scegliere la modalità Pattuglia, mandando il robottino in perlustrazione libera seppur i movimenti risultino piuttosto circoscritti alla zona. Non manca una modalità Disegno con cui tracciare manualmente un percorso sul display per vederlo percorrere dal droide. Come per BB-8, è presente l’integrazione con la Force Band. Seppur non ci sia stata fornita in sede di recensione, è una sorta di wearable con cui, tramite app, comandare il droide.

Passiamo poi alla modalità AR. Questa permette l’esplorazione della Supremacy nel caso di BB-9E. Per il Millennium Falcon, Raddus e Morte Nera sarà necessario possedere gli altri robot Sphero Star Wars. Scaricato l’aggiornamento potremo camminare virtualmente sul ponte dell’astronave, ricreata in 3D e con tanto di informazioni collocati in punti specifici.

Concludiamo con la modalità Guarda con Me. È indubbiamente una feature carina, soprattutto per i fan di Star Wars. Infatti, potremo scegliere fra i capitolo della sega (per il momento solo 4 su 9 sono disponibili) e guardarlo assieme a BB-9E. Quest’ultimo, in sinergia col microfono attivato del vostro smartphone, reagirà a seconda delle scene in riproduzione. Ovviamente per fare ciò dovrete essere già in possesso del film e riprodurlo sul vostro dispositivo.

Sphero Edu

Compatibile con tutti i prodotti della società, anche con Sphero BB-9E possiamo sfruttare Sphero Edu. Questa app educazionale, disponibile per Android ed iOS, ci permette di imparare a programmare in Javascript. Tuttavia, anziché scrivere righe testuali, potremo sfruttare vari blocchi di movimento (ma non solo) per ricreare pattern e dare sfogo alla propria fantasia.

Oltre ad utilizzare blocchi pre-assemblati, potremo fare affidamento sulla community di Sphero, da cui vedere e scaricare i progetti altrui, ulteriormente modificabili. Il progetto è sicuramente interessante, soprattutto se si pensa che in alcuni paesi viene integrato nei percorsi scolastici.

Autonomia

Concludiamo parlando di durata della batteria, spesso e volentieri il tallone d’Achille di questo tipo di prodotti. A fronte di una ricarica completa, che avviene in circa 3 ore, lo Sphero BB-9E restituisce una longevità di circa 1 ora. Risultati non del tutto entusiasmanti ma che, in virtù delle dimensioni del robot, sono più che adeguati.

Recensione Sphero BB-9E – Conclusioni

Lo Sphero BB-9E viene venduto attualmente ad un prezzo di 169,99 euro. Si tratta di una cifra non particolarmente contenuta se la si pensa in maniera puramente ludica. Tuttavia, è bene ricordare che non è un semplice giocattolo, bensì un robot vero e proprio in miniatura. Se a questo aggiungiamo un funzionamento lato software piuttosto azzeccato e chiaramente il brand di Star Wars, non ci possiamo che ritenere soddisfatti.

Sphero VD01ROW BB-9E Droide Star Wars

★★★★★
 disponibile
Amazon.it

BB-9E è il nuovo droide Star Wars comandabile da smartphone. Riproduce fedelmente le sembianze e i movimenti del droide originale. Incluso il tappeto allenante su cui BB-9E può muoversi liberamente. Ricarica ad induzione e LED rosso sulla testa che si illumina ad induzione.

Recensioni degli utilizzatori

Ottimo. Divertente e si connette relativamente con facilità al bb8. Occorre installare una estensione dell'applicazione sul telefono. Per azionare il turbo bisogna spingere piu volte.Leggi di più
Fa tutto quello che viene mostrato nel video, confezione molto accurata, si sta poco tempo per settarlo e farlo partire. Ovviamente i cell e tablet sono favoriti nel suo uso, sennò se datati non vengono supportati.Leggi di più
L'ho regalato a mio nipote di 7 anni e posso dire che ci si sta divertendo.....un po' complicato prenderci la mano ma poi è una cosa molto particolare ...arrivato in anticipoLeggi di più

Vedi tutte le recensioni

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

7 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

2 anni ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

2 anni ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

2 anni ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

2 anni ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

2 anni ago