In occasione del CES 2018 Innovation Awards, Samsung ha annunciato ufficialmente l’esistenza dell’Exynos 9810. Si tratta di un chipset di fascia alta che presumibilmente ritroveremo a bordo di Samsung Galaxy S9. Ecco le caratteristiche tecniche annunciate dall’azienda coreana.
Partiamo dal processo produttivo di questo Exynos 9810, realizzato a 10 nm. Questo non si differenzia dal già esistente Exynos 8995 presente su Note 8 e dallo Snapdragon 835. D’altronde anche il prossimo Snapdragon 845 della partner Qualcomm dovrebbe rimanere invariato sotto questo aspetto.
Secondo quanto trapelato, spingersi fino a 7/8 nm può essere rischioso quando è necessario soddisfare grandi quantità richieste da colossi come Samsung ed i vari competitors. Per i nuovi chipset a 7 nm sarà necessario attendere probabilmente il Q1 2019. Tuttavia, è bene ricordare che sempre Samsung ha da poco annunciato che i SoC ad 8 nm sono pronti per la produzione.
Detto ciò, purtroppo Samsung non ha rivelato molte informazioni specifiche su questo Exynos 9810. Quello che sappiamo è che godrà di un processore con core di 3° generazione, una GPU migliorata e supporto LTE Cat.18 6CA. Grazie al nuovo modem i dispositivi Samsung saranno in grado di raggiungere velocità in download fino ad 1.2 Gbps.
Per quanto riguarda Samsung Galaxy S9, questo verrà come al solito declinato in due varianti con Exynos 9 e Snapdragon 845. Oltre alla suddetta GPU potenziata, dovremmo trovare 6 GB di RAM LPDDR4X e 64 / 128 GB di memoria interna UFS.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…