Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ ricevono un porting di Lineage OS 14.1, custom ROM basata su Android 7.1.2 Nougat. Il software perde così la Samsung Experience in favore di una grafica molto simile a quella stock con alcune funzionalità aggiuntive in più.
Lo sviluppo su smartphone con SoC Exynos non è così semplice come avviene su i dispositivi con cuore Qualcomm. Samsung infatti difficilmente pubblica i codici sorgenti dei propri telefoni rendendo più ostico lo sviluppo di custom ROM. Tutto ciò non è ovviamente impossibile dal momento che i due top di gamma del produttore sud coreano hanno ricevuto la Lineage OS 14.1.
Lo sviluppatore Fevax, che ha effettuato il porting, è anche molto attivo nello sviluppo della ROM che nasce dalle ceneri di Cyanogen MOD. Ciò può tranquillamente allontanare pensieri negativi sulle performance e la stabilità della ROM che ha sì qualche bug ma è ancora in versione Alpha.
Purtroppo non si tratta di Android 8.0 Oreo, che non arriverà in tempi brevi fa sapere lo sviluppatore. Gli sviluppi stanno procedendo a ritmo serrato e si dovrebbe arrivare in breve tempo ad una versione beta e poi ad una release stabile.
Ricordiamo che la ROM funzionerà solo sulla versione Exynos dello smartphone che può beneficiare dello sblocco del bootloader natio, al contrario della controparte Qualcomm che non ha questa fortuna.
Per maggiori informazioni vi lasciamo i thread ufficiali sul forum di XDA raggiungibile ai seguenti link:
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…