Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo ma ovviamente questo successo si raggiunge anche attraverso accordi strategici. Il colosso hi-tech di Mountain View, infatti, ha dovuto pagare nel corso degli ultimi anni sempre di più per essere la scelta predefinita su Android e iOS.
Si parla di ben 7.2 miliardi di dollari spesi in “costi di acquisizione del traffico” per i partner come Apple e i vari OEM Android. Infatti grazie a cospicui accordi economici Google può dormire serena ed essere il motore di ricerca predefinito di tutti gli smartphone Android e di tutti gli iDevice. Tutto ciò costa a Google ben l’11% dei propri ricavi. Cifre da capogiro che diventano ancora più importanti se si pensa che era solo il 7% fino a pochi anni fa.
Il partner più costoso è senza dubbio alcuno Apple. Con l’ultimo update ad iOS 11 è stato abbandonato Bing in favore di Google, sempre più presente nelle varie parti dell’interfaccia. Non è noto quanto costi la società di Cupertino ma gli analisti sono certi che il costo più alto di quei 7.2 miliardi sia di certo per Apple.
In più gli esperti di mercato affermano come Big G potrebbe diminuire le spese per “costi di acquisizione del traffico” grazie ai nuovi Pixel 2 e Pixel 2 XL che porterebbero un interessante successo di share fra il pubblico.
Troppo presto per giudicare questo dato ma quel che è certo non si è primi solo perché si è migliori. Questo Google lo sa.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…