Guide

Come ascoltare musica su YouTube in background | Ottobre 2017

Se anche voi utilizzate molto YouTube, ma anche se foste semplici utenti occasionali, potreste esservi chiesti come ascoltare musica su Youtube in background. Non si tratta di una procedura propriamente corretta, viste le policy di YouTube a riguardo. Non si tratta di nulla di illegale, ma con l’avvento di YouTube Red la piattaforma ha deciso di porre dei paletti. Ma in questo articolo vi illustriamo brevemente forse l’unico metodo funzionante ad oggi.

Come ascoltare musica su YouTube in background | Ottobre 2017

Come anticipato, con il nuovo piano di abbonamento YouTube Red il sito ha deciso di cambiare le carte in tavola. Fra le novità proposte troviamo l’assenza di annunci pubblicitari nei video e la riproduzione in background. Purtroppo al momento il servizio è disponibile soltanto in Australia, Corea, Messico, Nuova Zelanda ed USA. Esatto, niente Italia, come potete verificare direttamente dal sito ufficiale.

Di conseguenza, gli utenti italiani (e non solo) non hanno ancora modo di poter usufruire della riproduzione in background su YouTube. Ma oggi siamo qui per spiegarvi uno dei pochissimi metodi funzionanti, forse l’unico per fare ciò. Se già avete provato in passato a bypassare questo blocco probabilmente vi sarete serviti delle varie app di terze parti, le quali sono ad oggi più o meno tutte defunte. Provando ad usarle di queste si interromperanno, comunicandovi che con le nuove policy di Google non è più possibile offrire questo servizio.

Ecco come ascoltare musica in background su YouTube  grazie a Google Chrome

Per questo vi sembrerà assurdo sapere che per riprodurre musica e video a schermo spento non vi servirà nient’altro che l’app ufficiale di Google Chrome. Una volta scaricata ed installata sul vostro smartphone, recatevi su youtube.com. Vi consigliamo di cliccare in alto a destra sull’icona a forma di omino per fare l’accesso al vostro canale, non è obbligatorio ma almeno avrete i vostri feed anche su Chrome, per maggiore comodità.

Fatto ciò, selezionate il video di vostro interesse e, quando la pagina sarà caricata, cliccate sui 3 pallini in alto a destra in Google Chrome e mettete la spunta su “Richiedi sito desktop“. La pagina si ricaricherà automaticamente ed avrete la versione desktop del sito. Da qui premete su Play ed avviate la riproduzione del video: non appena sarà partito, tornate alla Home o spegnete il display.

Noterete che il video si sarà interrotto ma niente paura, vi basterà tirar giù la tendina delle notifiche (oltre a riaccendere il display, nel caso lo aveste bloccato) e vedrete la presenza del player media di Chrome. Da qui potrete premere Play ed il video potrà essere riprodotto in background e / o a display spento. Questa procedura risulta particolarmente utile se siete soliti ascoltare musica su YouTube, magari assente su altre piattaforme di streaming audio, e volete farlo a schermo spento, magari la notte, oppure se nel mentre volete utilizzare altre app contemporaneamente.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

7 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

2 anni ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

2 anni ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

2 anni ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

2 anni ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

2 anni ago