Per quanto sia ancora in costruzione, l’Apple Park è stato ufficialmente inaugurato durante lo scorso aprile 2017. Come ci è stato mostrato in più occasione dallo youtuber Matthew Roberts, il quartier generale di Cupertino è una costruzione imponente che allo stesso tempo che presta molta attenzione all’ambiente circostante. Ma quanto può essere costato un progetto del genere? A rivelarcelo ci pensa BuildZoom, un’azienda di costruzioni con base a San Francisco.
L’Apple Park non è un solo edificio ma è una sorta di mini-quartiere composto da più elementi che si estendono su 70 ettari. L’edificio principale, denominato “The Spaceships” per la sua forma circolare, è costato la bellezza di più di 427 milioni di dollari. Con una superficie di circa 260.000 mq ed un diametro di 1.6 km, accoglierà fino a 12.000 impiegati ed ha una cura dei dettagli maniacale. Basti pensare ai 3000 pannelli in vetro curvo fatti su misura per il rivestimento laterale, tanto per fare un esempio.
Degno di nota è anche lo Steve Jobs Theater, inaugurato in occasione del lancio dei nuovi iPhone 8. Con un prezzo di quasi 180 milioni, può ospitare fino a 1.000 persone e verrà utilizzato per la presentazioni dei nuovi prodotti. Abbiamo poi l’Office Building, in cui 4 piani vedranno la presenza di uffici ed una caffetteria da quasi 1400 mq per conciliare il lavoro dei dipendenti.
Ovviamente non mancheranno i parcheggi, i cui lavori sono costati 113 milioni, i vari edifici di test e sviluppo dei futuri prodotti Apple, magazzini, data center, strutture energetiche ed anche un’area fitness, dove usufruire di palestre, massaggi ed anche un chiropratico. Volete sapere qual è il costo complessivo dell’Apple Park? Il totale di tutti i 15 edifici complessivi ha un costo di ben 1.154.652.399 dollari. Una cifra comunque minore rispetto ai 5 miliardi previsti da Bloomberg negli anni passati.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…