Come per altre società, anche per l’azienda di Cupertino è tempo di fare due conti per quanto riguarda la fine di questo Q3 2017. Stando ai dati, sembra che le spedizioni di Apple Mac abbiano subito un leggero calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una conseguente perdita di quote di mercato per il brand.
Nel trimestre luglio-settembre, il colosso statunitense avrebbe spedito circa 4,6 milioni di Apple Mac in tutto il mondo, con un calo del 5,6% rispetto alle 4,8 milioni di unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato di Apple arriva al 6.9%, in leggero ribasso rispetto al 7% del Q3 2016.
Nella lista dei maggiori produttori di terminali a livello globale, l’azienda di Cupertino si classifica “soltanto” quinta (più in basso rispetto al secondo trimestre del 2017, in cui si era posizionata al quarto posto), subito dopo HP, Lenovo, Dell e Asus.
Escludendo HP, in testa alla classifica, più o meno quasi tutti i produttori hanno registrato un lieve calo delle spedizioni. Hewlett-Packard è l’unica azienda ad aver conseguito una crescita del 4.4%, con ben 21,8 milioni di dispositivi spediti in tutto il mondo.
Le stime di Gartner, società specializzata in ricerca e analisi del settore tecnologico, continuano mettendo a fuoco le spedizioni effettuate sul solo territorio americano.
I dati raccolti negli USA rispecchiano quanto visto su scala globale, con un calo delle vendite di Mac pari al 7.6%, con quasi 1,9 milioni di terminali spediti. Ancora un ribasso rispetto ai numeri del Q3 2016 (con 2 milioni di unità spedite). In base ai dati raccolti, sia a livello globale che statunitense, si evidenzia un leggero calo della vendita di PC. Staremo a vedere come si evolverà la situazione durante il trimestre appena cominciato.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…