Come ben sanno tutti i possessori di uno smartphone, una delle funzionalità di Android più utili è senza dubbio il backup ed il ripristino automatico delle app tramite il proprio account Google. Ogniqualvolta si cambia dispositivo, il proprio backup sarà disponibile al primo avvio, tramite l’apposita funzione ed inserendo le proprie credenziali. A quanto pare Google ha deciso di potenziare questo servizio introducendo, in Android 8.1 Oreo, la possibilità di effettuare il ripristino anche in un secondo momento.
Finora era possibile effettuare un ripristino del proprio backup solamente durante il primo avvio di un nuovo device. Ma, a quanto pare, nell’ultima release dell’OS del robottino verde sarebbe possibile saltare questo passaggio ed avere la possibilità di effettuarlo in un secondo momento. Negli screenshot in alto si vede una nuova opzione, che compare in cima al menù delle Impostazioni e consente di effettuare il ripristino del backup.
Di certo non si tratta di un cambiamento rivoluzionario, ma è da ammettere che la cosa è parecchio gradita. Tramite questo nuovo servizio sarà possibile ripristinare i dati delle proprie app senza essere vincolati al primo avvio; anche se non cambia le carte in tavola in maniera radicale è sempre un’ulteriore personalizzazione per gli utenti che potranno decidere liberamente quando e come usufruire di questa feature.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…