È incredibile che una tecnologia piuttosto complessa come il GPS sia ormai di dominio pubblico, grazie alla proliferazione degli smartphone in ogni dove. Se fino a qualche anno fa girare per una città sconosciuta era impresa non da molti, adesso è pressoché impossibile perdersi.
Ma quante volte vi sarà capitato che durante la navigazione satellitare di perdere il segnale o di sbagliare strada perché il GPS si era impallato? A risolvere questo annoso problema ci vuole pensare Broadcom Limited, azienda leader del settore.
Si sta tenendo in questi giorni l’ION GNSS+ a Portland, negli USA. Si tratta della principale fiera sulle tecnologie legate al mondo della navigazione satellitare globale. E per l’occasione la succitata Broadcom Limited ha annunciato una nuova tecnologia in grado di aumentare la precisione del segnale GPS dagli attuali 5 metri a circa 30 centimetri.
Questo è possibile grazie al nuovo chip BCM47755, il quale sfrutta i segnali L1 ed L5 per capire dove sia l’utente in base a quanto tempo impiega il segnale per raggiungere il satellite. Il BCM47755 è già previsto a bordo di alcuni prossimi smartphone, seppur non siano stati rivelati i nomi dei modelli. Ma non finisce qui, dato che il chipset in questione è in grado di consumare la metà degli attuali sistemi.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…