gps

Dal 2018 il GPS degli smartphone sarà incredibilmente preciso

È incredibile che una tecnologia piuttosto complessa come ilGPS sia ormai di dominio pubblico, grazie alla proliferazione deglismartphone in ogni dove. Se fino a qualche anno fa girare per una città sconosciuta era impresa non da molti, adesso è pressoché impossibile perdersi.

Ma quante volte vi sarà capitato che durante lanavigazione satellitare di perdere il segnale o di sbagliare strada perché il GPS si era impallato? A risolvere questo annoso problema ci vuole pensareBroadcom Limited, azienda leader del settore.

Dal 2018 il GPS degli smartphone sarà incredibilmente preciso

gps glonass beidou gaiileo

Si sta tenendo in questi giorni l’ION GNSS+ a Portland, negli USA. Si tratta della principale fiera sulle tecnologie legate al mondo della navigazione satellitare globale. E per l’occasione la succitataBroadcom Limited ha annunciato una nuova tecnologia in grado di aumentare la precisione del segnale GPS dagli attuali 5 metri a circa 30 centimetri.

Questo è possibile grazie al nuovo chipBCM47755, il quale sfrutta i segnali L1 ed L5 per capire dove sia l’utente in base a quanto tempo impiega il segnale per raggiungere il satellite. Il BCM47755 è già previsto a bordo di alcuni prossimi smartphone, seppur non siano stati rivelati i nomi dei modelli. Ma non finisce qui, dato che il chipset in questione è in grado di consumare la metà degli attuali sistemi.

[su_app]