Nova Launcher 5.5 beta 1 riceve un interessante aggiornamento che permette di sfruttare le Adaptive Icon, introdotte per la prima volta con Android Oreo | qui per tutte le novità |. Al momento sono ben poche le applicazioni a supportare tale features ma nel corso dei prossimi giorni sempre più sviluppatori aggiungeranno tale features.
Sarà, quindi, ora possibile aggiornare lo stile delle varie icone in base alle forme fornite dallo sviluppatore dell’applicazione. Le altre icone, invece, potranno essere scalate e cambiate di forma. Vengono supportate, in definitiva, icone circolari, quadrate, icone circolari, quadrate con angoli smussati e a forma di lacrima.
Va precisato che si tratta di novità sia per Android Oreo che per Nova Launcher in sé – tra l’altro in versione beta – e quindi qualcosa da sistemare ce ancora. Ad esempio, le icone dinamiche, come quelle dei calendari che cambiano data o degli orologi, non sono ancora Adaptive Icon. Questa funzionalità sarà presente solo su smartphone mossi da Android 7.0 Nougat e successive versioni. E, giusto per segnalare altri bug, alcune icone che già nascono dal design circolare, vengono ora rappresentate con un doppio cerchio.
Al momento è tutto ancora un po’ work in progress. Bug da risolvere ce ne sono, e a quanto pare non sono neanche pochi, ma – a costo di essere ripetitivi – si tratta pur sempre di una beta e quindi sarebbe strano che la situazione non fosse quella prospettata.
Ovviamente, tutte queste funzionalità beta sono disponibili non sulla versione definitiva del launcher, che è scaricabile dal Play Store di Android, ma è comunque scaricabile al seguente LINK.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…