Uno degli aspetti più importanti e non sempre valorizzati per uno smartphone è la velocità delle memorie utilizzate. A seconda della loro efficienza, l’esperienza di utilizzo può cambiare radicalmente, fra lunghe installazioni di app ed eterni caricamenti nella galleria foto. Non può che far piacere, quindi, scoprire che i produttori stanno lavorando al nuovo standard UFS 3.0.
Universal Flash Storage, abbreviato come UFS, è uno standard per le memorie flash adottate a bordo di vari dispositivi, in primis gli smartphone. Scendendo di prestazioni troviamo lo standard eMMC (embedded MultiMediaCard). Per capire le differenze fra questi, vi basti pensare che l’attuale UFS 2.1 raggiunge picchi di circa 750/145 MB/s in lettura e scrittura, mentre le memorie eMMC 5.1 arrivano ad un massimo di circa 280/95 MB/s. Insomma, una differenza da non sottovalutare.
Se già le memorie UFS 2.1 sono ampiamente apprezzate nel settore, lo standard UFS 3.0 non farà che migliorare a vista d’occhio le prestazioni attuali. Infatti, si passerà dagli attuali 1.2 GB/s di picco massimo a ben 2.4 GB/s. I report dei portali Benchlife e CTimes indicano che società come Phison hanno iniziato a produrre i primi controller UFS 3.0 ed il tutto dovrebbe debuttare durante il 2018.
E ciò non si ripercuoterà soltanto sulle memorie flash ma anche sulle microSD. Attualmente soltanto poche aziende, fra cui Samsung, propongono sul mercato le UFS Card, delle vere e proprio microSD con velocità elevate. Il nuovo standard 2.0 permetterà a queste schede di raggiungere velocità fino ad 1.2 GB/s, ovvero la stessa proposta dagli attuali flagship.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…