E dopo il lancio di iPhone 8 e 8 Plus, non poteva mancare l’attesissimo iPhone X! La vera star dell’evento odierno di Apple è il nuovo smartphone borderless. Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere su scheda tecnica, prezzo e data di vendita.
Come visto e rivisto nei precedenti rumors, Apple iPhone X rappresenta un grosso step nella storia di Apple. La scocca è interamente realizzata in vetro ed acciaio, comprensiva di certificazione contro liquidi e polvere. Lo smartphone presenta un design pressoché full-screen, con un ampio display Super Retina da 5.8 pollici di diagonale con risoluzione 2436 x 1125 pixel e tecnologia OLED.
È presente anche il supporto ad HDR, HDR10 e Dolby Vision. Rimangono le features legate a 3D Touch e True Tone. Per risvegliare il display basterà effettuare un tap sul display o alzarlo.
Come previsto, sparisce il tasto Home, sostituito da una barra software in basso al pannello. Per risvegliare Siri sarà necessario tenere premuto il tasto Power, ingrandito per l’occasione. Ed ecco che Apple introduce il tanto chiacchierato Face ID, gestito da una numerosa schiera di sensori frontali. In primis la True Depth Camera è in grado di mappare il volto del proprietario tramite ben 30.000 punti. Non solo sblocco del dispositivo, ma anche Apple Pay sarà gestito tramite Face ID.
Anche in questo caso il comparto hardware è gestito dal nuovo chipset Apple A11 Bionic a 10 nm, dotato di processore hexa-core e non dual rispetto ai precedenti. Questo è coadiuvato dalla nuova GPU, più performante del 30% rispetto a prima. La memoria RAM sarà da 3 GB. Inoltre, è presente il chip Neural Engine, incaricato di gestire l’analisi facciale.
Lato software arriva il nuovo iOS 11, mentre l’autonomia sarà garantita dall’unità integrata in grado di restituire 2 ore in più rispetto ad iPhone 7. Presente il supporto alla ricarica wireless, sfruttabile tramite i vari caricatori Qi o il tappetino AirPower con cui caricare anche Apple Watch ed Airpods.
Il comparto fotografico comprende la presenza della nuova dual camera posteriore da 12 mega-pixel con apertura focale f/1.8-2.4. Anche se l’apertura non cambia, il sensore è in grado di acquisire migliori immagini in condizioni di scarsa luminosità. Ed anche in questo caso la registrazione video si arricchisce dei formati 4K a 60 fps e slow-mo in Full HD a 240 fps. Il tutto sarà favorito dall’implementazione della doppia stabilizzazione OIS e il Quad-LED True Tone Flash.
Aggiunte anche le modalità Portrait e Portrait Lightning anche la fotocamera frontale da 7 mega-pixel. Con l’integrazione di ARkit anche a bordo di iPhone X sarà possibile sfruttare tutte le app che arriveranno o che sono già presenti nell’ambito AR. E con le nuove animoji potremo personalizzare le emoji con i propri movimenti facciali!
Il nuovo Apple iPhone X sarà disponibile in preordine a partire dal prossimo 27 ottobre, mentre la commercializzazione partirà dal 3 novembre. La versione da 64 GB partirà da un prezzo di 1189 dollari, salendo poi a quella da 256 GB ad un prezzo di ben 1359 euro. Le colorazioni saranno Argento o Grigio Siderale.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…