IFA 2017 si è confermata una delle vetrine preferite dai player tecnologici per il lancio di nuovi prodotti sul mercato, nati di solito dall’affinamento o dall’evoluzione di tecnologie già ampiamente presenti e apprezzate dai consumatori. Camminando tra gli stand della kermesse berlinese, tuttavia, a volte si possono incontrare anche prodotti davvero innovativi e originali. È questo il caso delle nuove soluzioni proposte dalla startup italiana Airgloss, pensate per il monitoraggio dell’inquinamento in ambito domestico e professionale.
La crescente attenzione verso l’inquinamento delle nostre città è raramente accompagnata da un uguale interesse nei confronti della qualità dell’aria presente nelle nostre abitazioni e nei luoghi di ritrovo o di lavoro. Secondo la startup italiana questo atteggiamento non è giustificato dai dati, che indicherebbero una concentrazione maggiore di inquinanti nei luoghi chiusi rispetto a quelli aperti.
Grazie all’utilizzo della tecnologia MultiSense -basata sull’intelligenza artificiale e già provata in missione nella Stazione Spaziale Internazionale– le soluzioni Airgloss puntano quindi a migliorare la vita di tutti i giorni grazie alla possibilità di controllare e monitorare in tempo reale la qualità dell’aria e, limitatamente al settore domestico, il comfort termico.
Airgloss Comfort Kit, pensato per le utenze domestiche, è un termostato intelligente installabile senza l’intervento di un professionista e controllabile da remoto (anche da smartphone e tablet grazie all’app proprietaria). In grado di monitorare le più di 900 sostanze potenzialmente dannose rilasciate quotidianamente (ad esempio da stufe, piani cottura e prodotti chimici per la pulizia) questa soluzione può notificare variazioni negative della qualità dell’aria e gestire le temperature per favorire la creazione di un ambiente più sano e vivibile.
Dedicato all’utenza professionale e ai luoghi pubblici è invece Airgloss ProSense, pensato esplicitamente per le nostre scuole e i nostri uffici e dedicato al solo monitoraggio degli inquinanti. La versione OEM, infine, è progettata per essere integrata in dispositivi di terze parti come cappe di aspirazione e purificatori d’aria.
Attualmente non sappiamo quando le tecnologie sviluppate dalla giovane azienda italiana arriveranno sul mercato e non abbiamo indicazioni sul prezzo di listino delle differenti versioni, ma come sempre vi terremo informati in caso di novità.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…