La Cina scuote il mercato delle criptovalute mettendo alle strette il Bitcoin. Dopo le prime indiscrezioni al riguardo, stavolta arriva la conferma ufficiale: il ban delle monete virtuali diventerà presto effettivo.
Stando a quanto riportato da Caixin, testata giornalistica di stato cinese, il ban del Bitcoin è diventato ormai realtà. Il governo cinese ha, infatti, ordinato la chiusura di tutti gli exchange locali: tutti le piattaforme di cambio dei Bitcoin dovranno cessare la loro attività entro la fine del mese corrente. Dopo il divieto delle ICO, considerate alla stregua di vere e proprie “truffe” finanziarie, le voci che ipotizzavano il ban si erano fatte insistenti; nonostante le rassicurazioni delle principali agenzie cinesi di criptovalute, alla fine i più neri pronostici sono diventati realtà. BTCChina e ViaBTC hanno già annunciato che i loro servizi cesseranno il 30 settembre, mentre la piattaforma di trading OKex si prepara a rimuovere BTCChina, OKcoin e Huobi (tre delle principali agenzie di exchange cinesi) dalla lista dei suoi affiliati.
Secondo Caixin, tutti i membri chiave delle suddette agenzie, dovranno rimanere a Pechino per collaborare con le autorità. Inoltre, non è chiaro se tale divieto sarà permanete o se il governo ha intenzione di regolamentare e rilanciare i servizi legati alle criptovalute. Intanto, il valore del Bitcoin è calato ulteriormente assestandosi a circa 3260 dollari e registrando un calo del 40% rispetto ai rosei valori di quest’estate.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…