News

Estcoin potrebbe essere la prima criptomoneta nazionale

L’Estcoin potrebbe essere la prima cpritomoneta nazionale ad arrivare sul mercato ed essere utilizzata come sostituto o alternativa della moneta tradizionale. Kaspar Korjus, amministratore delegato del programma di e-Residency in Estonia, ha appena annunciato le proposte del programma per rendere l’Estonia il primo paese al mondo a realizzare ciò.

Nel suo post sul blog, Korjus illustra come creare l’Estcoin possa portare grande beneficio per l’Estonia e per i suoi residenti ed e-residenti internazionali. Lanciare la crittografia potrebbe creare un impressionante fondo di investimenti digitali attraverso il primo ICO supportato dal governo.

Estcoin potrebbe essere la prima criptomoneta nazionale

Uno dei consiglieri che ha fornito un feedback per la proposta è stato il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, il quale ha avuto un forte interesse per lo sviluppo digitale dell’Estonia e afferma che il lancio di una crittografia ufficiale potrebbe fornire nuovi modi per incentivare gli investitori a sostenere il successo di un paese.

“Inoltre, se gli estcoin verranno  rilasciati in cima a un blockchain (potrebbero essere emessi in più formati allo stesso tempo, niente di sbagliato con questo) sarebbe poi facile e conveniente utilizzarli all’interno di contratti intelligenti e altre applicazioni”.

Korjus sottolinea come esistano vari modi per strutturare l’iniziativa e gestire i fondi, ma un’opzione sarebbe quella di imitare il fondo petrolifero norvegese. I soldi raccolti dall’ICO sarebbero investiti in imprese pubbliche e private, che porterebbero avanti lo status di Estonia come nazione digitale.

Ti potrebbe anche interessare:

Ethereum: cos’è, dove comprare gli Ether e differenze con i BitCoin

“Il nostro obiettivo oggi è di presentare l’idea, di ottenere feedback e di raccogliere i pensieri prima di andare avanti per sviluppare ulteriormente l’idea. Già vediamo un forte interesse e sostegno da parte dei leader della comunità di partenza in Estonia “.

Le identità digitali rilasciate dal governo, importanti per la creazione di una nazione digitale, sono anche fondamentali per creare un cryptocurrency sostenuto dal governo.

“Riteniamo che le identità digitali protette dell’Estonia siano le migliori soluzioni per la negoziazione di beni crittografici in un ambiente digitale affidabile e trasparente. Evita che i token vengano contraffatti o utilizzati per attività illegali”.

Tuttavia, come ha detto il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, l’Estonia potrebbe essere utilizzata per incentivare gli investitori a sostenere il successo di un paese in un modo che non è attualmente possibile attraverso i mezzi esistenti per aumentare la finanza internazionale.

Estcoin è solo un’idea al momento, ma si basa su una ricerca accurata e una grande infrastruttura tecnologica. Avendo già in possesso di ID digitali rilasciati dal governo, l’Estonia è il paese perfetto come pioniere di una criptomoneta e ICO rilasciati dal governo.

[su_app]

 

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

7 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

2 anni ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

2 anni ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

2 anni ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

2 anni ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

2 anni ago