Qualcuno vi “perseguita” contattandovi con frequenza eccessiva sulla chat di Facebook Messenger? Il colosso dei social permette da tempo di bloccare i profili di altri utenti ma, se non desiderate tagliare definitivamente i ponti con un particolare contatto, adesso potete scegliere di bloccare esclusivamente i messaggi lasciando per il resto inalterato lo stato dell’amicizia. Scopriamo come fare grazie a questa guida!
C’è stato un tempo in cui Facebook, prima di diventare uno dei social più diffusi in occidente e un colosso tecnologico da miliardi di fatturato, era semplicemente una grande “vetrina virtuale” utile ad esempio per ristabilire i contatti tra amici di vecchia data o fare nuove conoscenze. Questa funzione, oggi sommersa dall’esistenza di tante pagine a scopo commerciale, non si è in effetti mai persa e può a volte rappresentare un serio problema quando, attraverso Messenger o la chat della piattaforma, si è vittima di attenzioni non desiderate o eccessive.
L’arma del blocco del profilo in questi casi può a volte dimostrarsi eccessiva e poco diplomatica. Facebook è venuta incontro alle necessità dei suoi utenti permettendo il solo blocco dei messaggi della chat e di Messanger: sarete invisibili al contatto bloccato che non potrà sapere quando siete online e, sopratutto, non potrà chiamare o inviare messaggi al vostro profilo. Come sempre il blocco non vale per le conversazioni in gruppo ed è simmetrico: neanche voi, di conseguenza, potrete contattare un utente che avete bloccato.
Bloccare i messaggi di un contatto è incredibilmente semplice e veloce. Ecco come fare utilizzando il sito web di Facebook:
Ancora più semplice, se possibile, è attivare il blocco direttamente da Facebook Messenger:
Seguendo le stesse procedure, naturalmente, è possibile rimuovere un blocco messaggi creato in precedenza. Nel concludere questa guida, infine, vi raccomandiamo di non esagerare con i blocchi: come tutte le “armi social” è bene usarli con moderazione!
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…