Il Play Store di Google è una fonte incredibilmente ricca di applicazioni, con possibilità di scelta tanto ampia da soddisfare facilmente le più svariate esigenze. A volte tuttavia può capitare che l’app di cui abbiamo tanto sentito parlare (e desideriamo quindi provare) sia etichettata dal colosso di Mountain View come “non disponibile nel tuo paese” e, di conseguenza, sia impossibile da installare direttamente dal canale ufficiale. Ecco come risolvere l’impasse in questi casi seguendo la nostra guida!
Sia che l’applicazione desiderata non sia disponibile in Italia o, viceversa, sia presente nella versione nostrana del Play Store ma non in quella del paese in cui vi trovate attualmente (ad esempio se siete in viaggio), il problema è di solito risolvibile ingannando la localizzazione (che avviene tramite indirizzo IP) eseguita da Google. Il primo dei metodi che proponiamo in questa guida prevede a questo fine l’uso di una VPN, mentre il secondo sfrutta un servizio offerto da un sito web e si affida al download e all’installazione manuale dell’apk.
Le Virtual Private Network sono reti private che, per i nostri scopi, possono essere pensate a livello molto intuitivo come delle enormi reti locali “virtuali”. Consideriamo ad esempio una rete domestica: avremo degli indirizzi utilizzati internamente per identificare il singolo device collegato e un solo IP verso l’esterno. Un PC e uno smartphone collegati allo stesso router potrebbero dunque avere rispettivamente indirizzo 192.168.0.2 e 192.168.0.3 in locale ma essere riconosciuti con lo stesso IP su internet. Utilizzando una VPN, in modo analogo, i nostri device si collegheranno ad internet “mascherati“ con l’indirizzo pubblico della rete privata, che può essere scelto in modo da risultare di un paese in cui sia disponibile l’app desiderata.
All’atto pratico i passi da seguire per provare questa via sono:
Può succedere che il metodo della VPN non funzioni come sperato o, più semplicemente, che non siate certi di quali siano i paesi in cui l’app è disponibile. In questi casi è possibile provare una strada alternativa, che prevede il download dell’apk da browser e l’installazione manuale. Ecco come fare:
Le due procedure proposte non garantiscono purtroppo che le app scaricate possano essere aggiornate automaticamente dal Play Store. In caso di nuove release, dunque, potrebbe essere necessario ripetere una delle procedure descritte in questa guida per assicurarsi l’ultima versione dell’applicazione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…