Debutta finalmente sul suolo italiano il nuovo progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e l’Agenzia per l’Italia Digitale, wifi.italia.it, che si ripropone di federare tutti gli hot spot d’Italia in modo da essere accessibili con un’unica applicazione.
Il presupposto di questo progetto si trova nella volontà di offrire un servizio chiaro e semplice per permettere il facile utilizzo di una connessione libera e diffusa in tutta Italia, nonché di rendere facilmente accessibili i contenuti ed i servizi proposti appositamente per i turisti. Proprio per questo motivo, l’accesso alla rete verrà utilizzato anche a fini statistici per migliorare i servizi turistici del paese.
Il servizio wifi.italia.it partirà in via sperimentale in alcune città come Roma, Milano, Firenze, Prato e Trento e nelle regioni Emilia Romagna e Toscana ma si dovrebbe presto diffondere anche negli enti locali che già presentano servizi di hot spot gratuito, le stazioni e, in un futuro più lontano, dovrebbe includere la possibilità di connettersi anche ad hot spot privati.
Da oggi, comunque, è possibile scaricare l’applicazione per iOS e Android di wifi.italia.it e per utilizzare il servizio basterà registrarsi, inserendo alcuni dati anagrafici per poi accedere automaticamente alle reti compatibili.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…