Pokémon GO potrebbe non essere più il fenomeno che è stato in tutto il mondo al suo lancio ma è doveroso ammettere che ha sancito il boom del social gaming, coinvolgendo moltissime persone, fra curiosi e appassionati, nel provare almeno per un po’ questa nuova esperienza di gioco.
L’applicazione compie proprio oggi 1 anno dal suo rilascio globale ed è tempo di somme e bilanci che sono senza dubbio molto positivi. Pokémon GO ha macinato fino ad ora ben 1,2 miliardi di dollari, chiudendo il 2016 – come anno solare – con 950 milioni di dollari. Per quest’anno non riuscirà a mantenere il trend precedente ma è chiaro che riesca comunque a fare arrivare ancora denaro nelle casse di Niantic e The Pokémon Company.
In termini di download, il gioco ha avuto ben 752 milioni di download dagli store. Il dato arriva da Apptopia, una startup di Intelligence americana con sede a Boston.
Nel corso del tempo, il gioco si è aggiornato risolvendo i fastidiosi bug iniziali, che solo un early player potrà ricordare, migliorando i server e introducendo man mano sempre nuove funzionalità fino all’ultimo aggiornamento, che ha cambiato la grafica e la concezione della palestre e ha introdotto i tanto apprezzati Raid Battle, che permettono ai vari giocatori dei Team Istinto, Team Saggezza e Team Coraggio di unire le forze per affrontare Pokémon dall’enorme potenza.
Sempre secondo Apptopia, Pokémon Go vanta ancora una solida base di 60 milioni di giocatori attivi in tutto il mondo – dato aggiornato a giugno – con il 20% che apre l’applicazione almeno 1 volta al giorno. Se confrontato con i 100 milioni di utenti attivi dello scorso agosto 2016, il dato fa quasi impallidire ma è ugualmente difficile avere numeri migliori su mobile.
Il 57,4% dei giocatori sono ragazzi mentre il 38% sono Millennials, di un’età tra i 19 e 34 anni, ma il 32,5% dei players sono diciottenni o più giovani ancora.
E per il futuro? Oggi è il compleanno di Pokémon GO e quindi è atteso l’aggiornamento chiamato Anniversary Update, che dovrebbe raddoppiare esperienza e polvostella. Per i Pokémon Leggendari? Al momento possiamo solo dire che quest’estate sarà leggendaria.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…