Lo scorso giugno, durante il WWDC 2017 Apple ha introdotto Core NFC, un nuovo framework di iOS 11 che consente alle applicazioni di rilevare i tag NFC, permettendo di utilizzare iPhone in maniera più interessante del semplice pagamento digitale.
Con una tecnologia simile ad Apple Pay, gli utenti di iPhone verranno proiettati in una schermata di scannerizzazione del tag. Dopo aver tenuto il proprio iPhone vicino a un elemento con un tag NFC, sullo schermo verrà visualizzato un segno di spunta se viene rilevato un prodotto. Ad esempio, un’applicazione con Core NFC potrebbe quindi fornire agli utenti informazioni su quel determinato prodotto contenuto nel tag.
Un cliente che acquista in un negozio di alimentari potrebbe utilizzare un iPhone vicino ad una scatola di cracker e ricevere informazioni dettagliate sui valori nutrizionali, la storia dei prezzi,la ricetta e così via. Oppure, in un museo, un visitatore potrebbe utilizzare un iPhone vicino ad una quadro o ad un opera per ricevere informazioni dettagliate su di esso.
La società di cybersecurity WISeKey, ad esempio, ha annunciato oggi che il suo smart tag CapSeal ora supporterà iPhone grazie a Core NFC. I tag smart di CapSeal vengono utilizzati principalmente per l’autenticazione, il monitoraggio e l’anti-contraffazione su prodotti come le bottiglie di vino. Molte altre aziende offrono soluzioni simili.
“Se, ad esempio, collocato su una bottiglia di alcol o una bottiglia di olio lubrificante, sfruttando un telefono NFC, il chip è in grado di autenticare e controllare in modo sicuro la bottiglia come un ePassport. Offre lo stesso livello di sicurezza di un certificato elettronico. Consente inoltre al produttore di inviare messaggi personalizzati al titolare del telefono per rilevare se la bottiglia è aperta o meno.”
iPhone 8 potrebbe essere posticipato al mese di ottobre
Core NFC è attualmente supportato dall’attuale generazione di smartphone di Apple ma il framework è di sola lettura dei tag. Apple ha comunque messo online una documentazione per gli sviluppatori interessati a Core NFC in modo da essere già funzionante per il prossimo iPhone 8.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…