Ormai con gli smartphone un po’ tutti si sentono fotografi. Grazie alla miniaturizzazione di sensori sempre più performanti, ormai diversi top di gamma hanno raggiunto o superato il livello di diverse macchine fotografiche compatte. Merito di questo va anche a Google, il cui Pixel ha dimostrato di avere capacità fotografiche superiori alla media. Ma è in ambito dell’intelligenza artificiale che l’azienda ha dimostrato di puntare molto. Gli sviluppatori del progetto Machine Perception hanno mostrato alcuni nuovi risultati in ambito fotografico ed il risultato è decisamente sorprendente.
Quelle che vedete qua non sono foto scattate da professionisti con macchine di alto calibro. Affatto. Queste sono immagini riprese dagli scatti di Google Street View e modificati tramite l’algoritmo proprietario, in modo da ricreare questo magnifico effetto software. Per la precisione, l’algoritmo è stato incaricato di analizzare il database, individuare possibili panorami ed applicare le modifiche. Questa cura è stata raggiunta non andando soltanto ad applicare un filtro uniforme ma modificando le varie zone dell’immagine ad hoc.
Per mostrare l’alto livello raggiunto, Google ha mostrato le foto a diversi fotografi professionisti: il 40% di loro ha affermato che si trattasse di foto professionali o quasi. Non vediamo l’ora di vedere queste potenzialità applicate a software come Snapseed o anche Google Foto. Qua trovate la galleria fotografica completa.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…