Facebook è pronta a portare le pubblicità su Messenger anche in Italia. Dopo averne testato l’efficacia in alcuni paesi campione, arriva la conferma che gli annunci verranno inseriti all’interno del servizio di messaggistica su scala globale.
Dopo l’ultimo aggiornamento che aveva introdotto le storie in stile Instagram quindi, Facebook rilascerà un nuovo major update di Messenger nei prossimi giorni.
Facebook è da tempo il social network più utilizzato e diffuso al mondo con circa due miliardi di utenti attivi. A questo immenso numero si aggiungono poi circa un miliardo di persone che ogni giorno utilizzano Messenger per comunicare.
E’ proprio l’immensa mole di utenza, quindi, che permetterà a Facebook di utilizzare gli inserti pubblicitari su Messenger come risorsa monetaria. Il tutto era già stato annunciato lo scorso anno quando David Marcus, direttore del comparto messaggistica del noto social network, aveva parlato a Tech Crunch Disrupt. Il suo discorso apriva alla possibilità di un ritorno economico dall’app di chat istantanea per finanziare gli altri servizi offerti dal social di Zuckerberg.
L’obiettivo di Facebook per il futuro è infatti quello di creare un insieme di servizi tutti implementati all’interno del noto social. Oltre ad app di messaggistica come appunto Messenger, Zuckerberg starebbe cercando di implementare uno streaming video e vari utility come il “cerca wifi“. E il finanziamento di tutto questo passa anche, e soprattutto, attraverso la pubblicità.
Le pubblicità saranno inserite, come mostrato nell’immagine, all’interno del tab home dell’app di proprietà di Facebook. Ognuna di queste consisterà in un banner proprietario di determinato brand che toglierà un discreto spazio alla visualizzazione delle chat. Tutti i banner saranno poi naturalmente cliccabili per rendere più immediata l’interazione con l’utente. Non tutti i click porteranno però al sito dell’inserzionista, alcuni infatti saranno anche studiati per creare semplici finestre di dialogo all’interno di Messenger.
Dopo i test effettuati recentemente in Tailandia e Australia quindi, Facebook è pronta a lanciare le pubblicità su Messenger anche nel resto del mondo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…