Non è una novità assoluta, in quanto da anni (ad esempio) Google e Pinterest consentono la ricerca tramite immagini, ma presto anche eBay implementerà una funzione simile nelle applicazioni per iOS e Android. Rapportato ad un sito di e-commerce questa novità sarà particolarmente utile, sempre che sia sviluppata in modo appropriato.
Questa nuova modalità di ricerca, che dovrebbe arrivare in autunno anche da noi, avrà due modalità di funzionamento: Image Search (ricerca per immagini) e Find It On eBay (trovalo su eBay). La prima, semplicemente, consentirà di scattare una fotografia del prodotto desiderato, in modo che l’applicazione ricerchi automaticamente oggetti simili nel database di eBay; la seconda, invece, permetterà di utilizzare inserire link ad immagini presenti su altri siti, di modo che eBay cerchi una corrispondenza tra i prodotti venduti.
Questa funzionalità ci è mostrata in anteprima anche in un video realizzato dal colosso dell’e-commerce. Sono state rilasciate anche alcune dichiarazioni al riguardo che ci spiegano come eBay abbia voluto coniugare intelligenza artificiale e tecnologia di machine learning per offrire la migliore esperienza d’uso possibile. Infatti, non soltanto la nuova funzionalità sarà in grado di effettuare ricerche tramite immagini ma, basandosi sulle scelte e sull’uso personale del cliente, sarà in grado di filtrare i risultati in modo che siano il più rispondenti alle abitudini d’uso.
Potrebbe interessarvi: GizDeals si fa in tre: Offerte e codici sconto per GearBest, Amazon, eBay e tanto altro!
Nonostante non sia stata ancora annunciata la data di lancio di queste feature, dovremmo aspettarcele per il prossimo autunno, con Image Search da subito disponibile su iOS e Android e Find It On eBay, almeno in un primo tempo, disponibile unicamente sulla piattaforma di Google.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…