In occasione del WWDC 2017 tenutosi a San José, Apple ha svelato il nuovo iOS 11, il prossimo aggiornamento per iPhone ed iPad. Durante la presentazione, sono state illustrate tutte le novità che caratterizzeranno questo update. Una delle principali novità riguarda Apple Pay, il sistema di pagamento online proprietario. Oltre a poter essere sfruttato nei negozi abilitati, verranno abilitati anche i pagamenti fra utenti, direttamente tramite iMessage. Basterà avviare la conversazione, selezionare l’importo ed inviare i soldi. È stata annunciata anche Pay Cash, una carta prepagata con cui gestire il proprio credito.
Ovviamente si è parlato anche di Siri, l’assistente vocale made in Apple. Grazie alle funzionalità del deep learning, è stato rinnovato il timbro vocale, oltre all’interfaccia grafica. Grazie a ciò, lo spazio verrà sfruttato meglio per mostrare più contenuti a schermo. Siri comprenderà anche il contesto, capendo quello che potremmo chiedergli successivamente ad una domanda. Inoltre, Siri monitorerà le nostre azioni sul dispositivo ed agirà di conseguenza. Per esempio, se durante una conversazione parleremo di soldi, potremo accedere velocemente dall’app ad Apple Pay.
Le novità di iOS 11 riguarderanno anche la fotocamera. Innanzitutto, è stata annunciata l’adozione del codec HEVC, in grado di comprimere fino a 2 volte i video registrati. Il discorso sarà applicato anche alle foto, con dimensioni ridotte fino al 50% senza andare a discapito della qualità. Inoltre, è stata migliorata la modalità Ritratto con l’aggiunta delle funzioni HDR, flash True Tone e la stabilizzazione. Sempre in tema di deep learning, anche l’app Foto si migliora e riesce a riconoscere i soggetti delle nostre foto. Non è da meno la feature Live Foto, adesso editabili in durata del loop, audio ed altro ancora.
Parlando di interfaccia, arriva la nuova funzione Live Lock. Questa schermata di blocco permetterà di controllare i toggles rapidi, anche tramite 3D Touch. Inoltre, il Notification Center sarà integrato nella lock screen. I cambiamenti grafici sono ovviamente svariati e più o meno incisivi, come il nuovo font in iMessage. Parlando di Mappe, la novità principale riguarda la navigazione all’interno degli edifici. Tuttavia, sarà disponibile soltanto in alcuni posti selezionati, principalmente negli USA (niente in Italia). Un occhio anche alla sicurezza, con l’aggiunta della funzione “Non Disturbare” per Car Play. Non poteva mancare la domotica, con le novità per HomeKit. Quella più interessante riguarda il supporto agli speaker anche in modalità multi-room.
Un rinnovamente grafico è arrivato anche per l’App Store. All’apertura troveremo la tab “Today“, con la quale scoprire le nuove app del giorno selezionate dallo staff. Avremo poi tab dedicate ai giochi, divisi per giochi con acquisti in-app e senza. E visto il palcoscenico, non si poteva non parlare di programmazione. Con l’introduzione del machine learning arriveranno nuove API per integrarlo nelle app. Fra queste troviamo le Visual API e Language API, in grado di riconoscere volti e parole. Abbiamo anche l’ARKit, dedicato alla realtà aumentata e molto simile al Project Tango di Google.
L’aggiornamento ad iOS 11 verrà reso disponibile a tutti durante l’autunno 2017. Nel frattempo, potete già installarlo adesso, tramite questo link, se siete iscritti all’iOS Developer Program. Ecco i terminali compatibili:
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…