apple ios 11

Apple iOS 11 ufficiale: novità e data di aggiornamento!

In occasione delWWDC 2017 tenutosi a San José,Apple ha svelato il nuovoiOS 11, il prossimo aggiornamento per iPhone ed iPad. Durante la presentazione, sono state illustrate tutte le novità che caratterizzeranno questo update. Una delle principali novità riguardaApple Pay, il sistema di pagamento online proprietario. Oltre a poter essere sfruttato nei negozi abilitati, verranno abilitati anche i pagamenti fra utenti, direttamente tramite iMessage. Basterà avviare la conversazione, selezionare l’importo ed inviare i soldi. È stata annunciata anche Pay Cash, una carta prepagata con cui gestire il proprio credito.

Ovviamente si è parlato anche diSiri, l’assistente vocale made in Apple. Grazie alle funzionalità deldeep learning, è stato rinnovato il timbro vocale, oltre all’interfaccia grafica. Grazie a ciò, lo spazio verrà sfruttato meglio per mostrare più contenuti a schermo. Siri comprenderà anche il contesto, capendo quello che potremmo chiedergli successivamente ad una domanda. Inoltre, Siri monitorerà le nostre azioni sul dispositivo ed agirà di conseguenza. Per esempio, se durante una conversazione parleremo di soldi, potremo accedere velocemente dall’app ad Apple Pay.

Apple iOS 11 ufficiale: novità e data di aggiornamento!

Le novità diiOS 11 riguarderanno anche lafotocamera. Innanzitutto, è stata annunciata l’adozione del codecHEVC, in grado di comprimere fino a 2 volte i video registrati. Il discorso sarà applicato anche alle foto, con dimensioni ridotte fino al 50% senza andare a discapito della qualità. Inoltre, è stata migliorata lamodalità Ritrattocon l’aggiunta delle funzioni HDR, flash True Tone e la stabilizzazione. Sempre in tema di deep learning, anche l’appFoto si migliora e riesce a riconoscere i soggetti delle nostre foto. Non è da meno la featureLive Foto, adesso editabili in durata del loop, audio ed altro ancora.

Parlando di interfaccia, arriva la nuova funzioneLive Lock. Questa schermata di blocco permetterà di controllare i toggles rapidi, anche tramite3D Touch. Inoltre, il Notification Center sarà integrato nella lock screen. I cambiamenti grafici sono ovviamente svariati e più o meno incisivi, come il nuovo font in iMessage. Parlando diMappe, la novità principale riguarda lanavigazione all’interno degli edifici. Tuttavia, sarà disponibile soltanto in alcuni posti selezionati, principalmente negli USA (niente in Italia). Un occhio anche alla sicurezza, con l’aggiunta della funzione “Non Disturbare” per Car Play. Non poteva mancare la domotica, con le novità perHomeKit. Quella più interessante riguarda il supporto aglispeaker anche in modalitàmulti-room.

Un rinnovamente grafico è arrivato anche per l’App Store. All’apertura troveremo la tab “Today“, con la quale scoprire le nuove app del giorno selezionate dallo staff. Avremo poi tab dedicate ai giochi, divisi per giochi con acquisti in-app e senza. E visto il palcoscenico, non si poteva non parlare di programmazione. Con l’introduzione del machine learning arriveranno nuove API per integrarlo nelle app. Fra queste troviamo le Visual API e Language API, in grado di riconoscere volti e parole. Abbiamo anche l’ARKit, dedicato allarealtà aumentata e molto simile alProject Tango di Google.

L’aggiornamento adiOS 11 verrà reso disponibile a tutti durante l’autunno 2017. Nel frattempo, potete già installarlo adesso, tramite questo link, se siete iscritti all’iOS Developer Program. Ecco i terminali compatibili:

  • iPhone 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus, 6, 6 Plus, SE, 5s;
  • iPad Pro 9.7″, Pro 12.9″, Air 2, Air, Mini 4;
  • iPod Touch 6th Gen, 5th Gen.
[su_app]