Introdotta ormai ben 10 anni fa, la PSP è stato il primo tentativo di Sony di ingresso nel mondo delle console portatili, tentativo che avuto i suoi alti ma soprattutto i suoi bassi. Rivista negli anni successivi e proposta sotto il monicker di PSP Vita, l’azienda nipponica non è mai riuscita veramente nell’intendo di contrastare seriamente un competitor come Nintendo, che ha fondato buona parte della sua storia nella portabilità dei videogiochi. Sono state molteplici le console Nintendo ad avere successo sul mercato, senza considera la new-entry Nintendo Switch.
Ma potrebbe essere proprio il riscontro ottenuto da quest’ultima ad aver spronato Sony a tornare prepotentemente sulla piazza. Infatti, in queste ore si parla di un possibile grosso annuncio da parte della società in occasione dell’E3 2017, evento clou del settore che si terrà in quel di Las Vegas dal 13 al 15 giugno. E il nome che circola è quello della fantomatica PSP 3.
Oltre a Sony, anche Microsoft sarà una delle protagoniste principali dell’E3 2017, con il probabile lancio della sua potente Project Scorpio che si prepara a sfidare il mondo del pc gaming. E quale migliore occasione per contrastare i propri rivali se non questa per un annuncio di questa portata da parte di Sony. Ma non si parla soltanto della presunta PSP 3, ma anche di un possibile lancio alternativo di una variante Slim della Playstation 4 Pro da affiancare a quello già presente della variante standard della console.
A confermare questa ipotesi ci sarebbe la stessa casa di produzione Square Enix, la quale avrebbe nominato la succitata PSP 3 in una recente intervista. Per quanto riguarda le specifiche tecniche di questo presunto device, si ipotizza che Sony sia al lavoro con AMD. Il cuore del comparto hardware sarebbe l’AMD FX-9800P, un SoC a 28 nm della serie Bristol-Ridge APU. Questo chipset con TDP di 15 W è il successore del precedente FX-8800P della generazione Carrizo. Il processore ULV è un quad-core, mentre la parte grafica è affidata alla GPU AMD Radeon R7 con clock a 758 MHz e 512 shader units, coadiuvata dal supporto alle memorie RAM DDR4-1866 dual channel. Per avere un metro di paragone, le performance possono essere paragonate a quelle di un Intel Core i3-6100U Skylake.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…