Oltre alla fascia high end del settore, questo 2017 Qualcomm starebbe puntando molto forte anche sulla fascia mid-range e ne dovrebbe essere un esempio l’arrivo del vociferato Snapdragon 660, la cui presentazione ufficiale dovrebbe tenersi il prossimo 9 maggio, stando a quanto trapelato nelle scorse ore in rete.
Come potete vedere nell’immagine in fondo all’articolo, Qualcomm starebbe inviando i primi inviti agli addetti ai lavori asiatici, confermando un evento di lancio per la data in questione. Tuttavia, è giusto segnalare come non sia riportato il nome preciso del modello di piattaforma che sarà svelato dall’azienda americana.
Quello che sappiamo finora dello Snapdragon 660 è che dovrebbe porsi come uno spartiacque fra la fascia top e quella media, viste le specifiche che dovrebbero caratterizzare il nuovo chipset targato Qualcomm. Partendo dal processo produttivo, il SoC dovrebbe beneficiare dei 14 nm LPP introdotti da Samsung e che abbiamo già avuto modo di apprezzare sul tanto amato Snapdragon 625, con il tutto che andrebbe quindi a favore di batteria ed autonomia.
Per quanto riguarda la CPU, dovremmo trovare nuovamente una struttura octa-core con i nuovi cluster ARM Cortex-A73 per il core superiore e Cortex-A53 per quello inferiore. Ma non finirebbe qua, visto che si parla di moduli RAM LPDDR4X-1866 dual channel e memorie interne con standard UFS 2.1. Insomma, caratteristiche molto simili a quelle viste con lo Snapdragon 835, anche se la parte grafica sarà gestita dalla GPU Adreno 512. Il resto delle specifiche includerebbe supporto a fotocamere fino a 24 mega-pixel e modem LTE Cat.10. I primi smartphone che dovrebbero integrare lo Snapdragon 660 dovrebbero essere targati OPPO R11 e Vivo X9S Plus, oltre al (meno probabile) Xiaomi Mi Max 2.
Potrebbe interessarti:
Vivo X9S Plus riceve la certificazione in Cina e potrebbe debuttare con lo Snapdragon 660
OPPO R6051 compare su GFXBench con Snapdragon 660 ed Android 7.1.1 Nougat
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…