In occasione dell’evento tenutosi a New York, Microsoft ha introdotto alcune delle novità che caratterizzeranno questo 2017. Dopo aver visto il piatto forte, ovvero il Surface Laptop, l’azienda ha svelato anche quello che sarà il “nuovo” sistema operativo su cui si baserà il portatile, ovvero Windows 10 S. Abbiamo messo un virgolettato visto che l’OS altri non è che una variante del già esistente Windows 10 Cloud.
Così come il diretto rivale Chrome OS di Google, questo software si basa in particolar modo sull’ecosistema che gravita attorno al Windows Store: infatti, sarà presente un blocco che non permetterà l’installazione di app esterne in modo da evitare eventuali infiltrazioni di malware ed affini. D’altronde stiamo parlando di un sistema pensato quasi esclusivamente ad ambienti lavorativi ma soprattutto scolastici, fattore contraddistinto dal nome stesso, dato che la “S” sta proprio per “School“.
Con un prezzo contenuto di 189 dollari, sarà possibile andare ad installare il nuovo Windows 10 S su qualsiasi dispositivo che supporti già l’attuale Windows 10. Visto il target succitato, l’OS avrà dalla sua una maggiore snellezza rispetto alla controparte standard, con un minimo di 5 secondi per l’avvio, sempre se sia già stato effettuato l’accesso precedentemente.
Tutto ciò è garantito proprio dalla – passateci la parola – chiusura del sistema, data l’impossibilità dell’installazione di app che non passino dal Windows Store. Ciò permetterà a Microsoft di poter garantire che l’esperienza utente non venga compromessa nel tempo, visto che, spesso e volentieri, le app di terze parti potrebbero portare a fenomeni di rallentamento. Per quanto riguarda il resto delle funzionalità, non ci saranno differenze rispetto alle normali release di Windows 10. Parlando di disponibilità, Windows 10 S sarà reso disponibile a partire da questa estate e fra i primi dispositivi a montarlo di default, a parte il Surface Laptop, troveremo tutti i brand principali, fra cui Samsung, Dell, HP, Fujitsu ed Acer. Oltre a ciò, Microsoft ha annunciato che la release sarà gratuita per tutti i dispositivi scolastici attualmente aggiornati a Windows 10 Pro. In bundle con esso, saranno installati Office 365 for Education e Minecraft Education Edition.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…