In occasione del Google I/O 2017 sono state annunciate svariate novità, fra le cui spicca una delle più interessanti, ovvero Google VPS (Visual Positioning Service). Questa funzione prende il concetto di GPS e lo fonde con la realtà aumentata introdotta sugli smartphone dal Project Tango.
Pensate a quante volte vi sarà capitato di entrare in un negozio, cercare un prodotto specifico e non sapere in quale parte del negozio sia. Grazie a Google VPS basterà prendere il telefono, aprire l’app di Project Tango ed essere guidati all’interno dell’edificio fino allo scaffale dove si trova il prodotto.
Tuttavia, non è ancora chiaro quando verrà introdotto effettivamente Google VPS e con quali realtà sarà possibile utilizzarlo. Come potrete facilmente capire, tracciare un oggetto all’interno di un edificio necessita di un database fornito dal negozio stesso. Perciò presumiamo che inizialmente questa feature possa essere disponibile soltanto in alcuni negozi selezionati, ovvero i principali brand e multinazionali presenti a livello globale, ma soprattutto crediamo che sarà decisamente arduo vederlo applicato a realtà piccole come un supermercato di provincia.
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con Project Tango, oltre agli smartphone lanciati da Lenovo nel corso del 2016 questa estate vedremo il debutto dell’ASUS ZenFone AR. Mostrato in occasione del CES 2017, lo smartphone si caratterizza per un comparto hardware basato su Snapdragon 821, 6 / 8 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna, oltre all’apposita sensoristica fotografica presente sul posteriore.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…