Facebook

Facebook e clickbait: nuove norme e penalizzazioni per i post

Dopo le notizie riportate solo qualche giorno fa, ritorniamo a parlare a stretto giro della lotta che Facebook sta combattendo contro lo spam ed il clickbait. Il gigante dei social, non contento delle contromisure già prese contro le fake news, sta intensificando i controlli per i post acchiappa-clic che pullulano sui feed dei suoi utenti, garantendo una maggiore sicurezza e contenuti più interessanti.

Le novità introdotte di recente sono tre. Per prima cosa, l’attenzione e i controlli riguardo al clickbait sono stati spostati dagli account e le pagine ai singoli post, per individuare con più precisione il potenziale contenuto dannoso. Secondo, adesso l’algoritmo di controllo verifica se il titolo di un post nasconde le informazioni – come per i post del tipo “Un ragazzo beve una bibita e poi succede QUESTO…” – o se esagera con le parole in maniera immotivata – ad esempio “WOW! Guarda questa scena INCREDIBILE!!!“. Infine, i test saranno condotti in più lingue, per offrire un feed più pulito dallo spam anche agli utenti non anglofoni.

Facebook e clickbait: nuove norme e penalizzazioni per i post

Imparando a riconoscere i canoni dei titoli clickbait, l’azienda di Mark Zuckerberg sarà in grado di penalizzare i post che propongono contenuti del genere, diminuendo la loro diffusione o posizionandoli in fondo al feed delle notizie. Ovviamente questo avrà un effetto negativo sulle pagine e gli account che generano post di questo tipo, ma sarà possibile “ripulire la fedina penale” evitando di pubblicare nuovamente notizie di questa natura.

Negli ultimi tempi Facebook sta cercando in tutti i modi di offrire ai suoi utenti contenuti interessanti, invogliando le pagine e i creatori di contenuti a proporre post di qualità. Per adesso i lavori sono ancora in fase iniziale, ma i primi effetti di queste nuove norme potranno essere visti già nei prossimi mesi.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago