Jolla’s Sailfish OS, come molti di voi sapranno, rappresenta una delle poche alternative disponibili per quanto riguarda i sistemi operativi in ambito mobile. Probabilmente, alcuni di voi ricorderanno come nel mese di dicembre dello scorso anno, Sailfish OS abbia ricevuto un’importante certificazione per il suo utilizzo da parte del governo Russo.
Jolla, presente al Mobile World Congress 2017, oltre a presentare la sua ultima release di Sailfish OS, che giunge alla versione 2.1, ha ufficializzato un’importante partership con un noto produttore di smartphone.
L’azienda partner è la nota casa giapponese Sony, proprio per questo motivo era presente allo stand di Jolla un Sony Xperia X con a bordo Sailfish OS. Attualmente non è prevista una commercializzazione diretta di detto smartphone Sony mosso da Sailfish OS, ma vi è la possibilità di flashare autonomamente l’OS, in modo da poterlo testare a tutti gli effetti anche nell’uso quotidiano.
Vi ricordiamo che Sailfish OS, oltre a nascere come alternativa ad Android ed iOS, pone tra le sue caratteristiche un’estrema sicurezza nella protezione dei dati. Per muoversi all’interno del sistema operativo, la maggior parte delle operazioni può essere effettuata attraverso degli swipe, come per passare dalla schermata home al drawer delle applicazioni o per poter consultare le chiamate, piuttosto che le notifiche ricevute.
Sailfish OS offre un proprio store, dal quale poter scaricare nuove applicazioni ma è compatibile con buona parte delle applicazioni Android, come ad esempio i servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp o il Messenger di Facebook.
Ci auguriamo che la partnership con Sony possa produrre degli effetti positivi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di Sailfish OS, quanto per una crescita in termini di utilizzo da parte degli utenti finali. Per il momento vi lasciamo al nostro hands-on del Sony Xperia X mosso da Sailfish OS, dove potrete avere un assaggio riguardo il funzionamento di questa interessante alternativa in ambito mobile.
E voi cosa ne pensate di questa alternativa al duopolio Android/iOS?
[su_app] [su_youtube_splash]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…