Durante il keynote al CES 2017, Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, ha presentato un nuovo dispositivo che permette di trasformare la propria auto in un “robot personale”. In particolare, l’azienda ha annunciato Xavier, un Al Car super computer che permette di portare la propria vettura a un livello successivo.
Le specifiche tecniche dello Nvidia Xavier includono una CPU octa-core custom ARM64, una GPU Volta da 512 core e la piattaforma Al Car che è in grado di imparare a guidare come un pilota umano.
L’azienda ha deciso anche di mostrare il suo nuovo super computer a tutto il pubblico presente durante la conferenza del Consumer Electronics Show, installandolo a bordo di una Lincoln BB8, facendola girare per le strade della Silicon Valley.
Ciò che contraddistingue il veicolo di Nvidia, ispirato a Star Wars, da un’auto classica è la capacità di imparare autonomamente attraverso l’osservazione e l’apprendimento, seguendo anche un database di mappe HD presenti nel cloud.
Secondo Huang, Xavier permette al veicolo di adattarsi al continuo mutamento delle condizioni del mondo reale oppure imparare situazioni difficili, come ad esempio il modo di spostarsi in un vialetto stretto.
Nvidia avrebbe testato effettivamente il super computer Nvidia Xavier in diverse versioni dei sui veicoli ma quella più potente è sicuramente quella che è stata presentata. Oltre al super computer per la guida autonoma, la nuova piattaforma della compagnia è dotata anche di un driver che avrà lo scopo di tenere d’occhio la vostra guida e, secondo i piani dell’azienda, nel 2020 sarà possibile acquistare la prima automobile prodotta da AUDI in collaborazione con Nvidia.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…