Dopo numerose speculazioni a riguardo, finalmente Nintendo ha deciso di rivelare ufficialmente quelle che sono le specifiche della nuova Nintendo Switch.
In arrivo il prossimo 3 marzo, la console si pone come spartiacque fra il concetto di gaming classico, seduti davanti ad una TV, e quello più moderno, fatto di dispositivi portatili. Scopriamola più nel dettaglio!
Il cuore della Nintendo Switch è contenuto all’interno del tablet, il quale offre un display LCD touch screen capacitivo da 6.2 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. Con i Joy-Con collegati, il device misura 102 x 239 x 13,9 mm, per un peso di 398 g (che scende a 297 g senza controller).
A guidare il tutto ci pensa il SoC NVIDIA Tegra. Tuttavia, non sono riportati maggiori dettagli riguardanti il chipset in questione. Stando a quanto sappiamo finora, esso integra un processore quad-core ARM Cortex-A57 fino ad 1,02 GHz, mentre la parte grafica è affidata ad una GPU Maxwell.
Quest’ultima offrirebbe 256 CUDA ed una frequenza massima di 768 MHz in modalità dock, mentre in modalità tablet si scende a 307.2 MHz. Proseguendo, troviamo 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Il reparto connettività integra Wi-Fi LAN 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Il comparto I/O, invece, presenta una porta HDMI (con supporto Full HD), una porta USB Type-C (per la ricarica o il collegamento alla dock) e 3 porte USB 2.0, le quali, tramite un futuro aggiornamento, passeranno al supporto USB 3.0. Da segnalare la connessione NFC offerta dal Joy-Con destro, con cui poter interagire con i propri Amiibo.
Passando alla batteria, è un’unità Li-Ion da 4310 mAh. Stando a quanto affermato da Nintendo, la durata varierà a seconda della potenza del gioco: per esempio, con The Legend of Zelda: Breath of the Wild la batteria garantisce un’autonomia di circa tre ore.
Il software presenta un menù con 3 opzioni: Notizie, per tutte le ultime novità sui giochi, Nintendo eShop, per acquistare giochi in digitale, ed Album, per vedere e condividere le immagini catturate in fase di gaming.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…