La Nintendo Switch è finalmente arrivata sul mercato, fra i sentimenti contrastanti dei videogiocatori. Una delle critiche mosse alla nuova console riguarderebbe la scarsa potenza di calcolo offerta, se paragonata alle rivali proposte da Sony e Microsoft.
Tuttavia, in queste ore un rumors riguardante un nuovo devkit del dispositivo, il quale integrerebbe una scheda tecnica decisamente superiore all’attuale.
Certo, stiamo parlando di indiscrezioni, ma è altrettanto vero che la fonte in questione sarebbe la stessa che aveva già svelato buona parte delle specifiche di quella che è poi diventata la Nintendo Switch, perciò merita sicuramente approfondire il discorso.
Detto ciò, questo devkit sarebbe attualmente stato prodotto in 2000 unità. Il comparto hardware sarebbe composto da un chipset decisamente più grande dell’attuale, comprensivo dell’attuale SoC da 100 mm² più un ulteriore da 200 mm².
Ciò potrebbe rappresentare la presenza di una GPU aggiuntiva con la quale fornire maggiori prestazioni, magari con l’aggiunta del supporto 4K nativo. Infatti, le dimensioni corrispondono alla GP106 presente all’interno dell’attuale NVIDIA GeForce GTX 1060.
Oltre a ciò, sarebbero presenti 8 GB di RAM invece degli attuali 4 GB integrati nella Nintendo Switch. Da segnalare, inoltre, come il devkit in questione presenti un display delle stesse dimensioni, un peso maggiore ma nessuna dock, in quanto “incorporata” nel terminale stesso, come una console tradizionale.
Ovviamente, visto che stiamo parlando di un devkit, ovvero un dispositivo pensato per realizzare test su di esso, non significa necessariamente che ciò si tradurrà in un dispositivo reale per il mercato consumer.
Le ipotesi sono quindi molteplici, sia che possa trattarsi di una versione embriomale di una futura Nintendo Switch 2 piuttosto che un prototipo iniziale della Nintendo Switch con un hardware provvisorio. La teoria più fantasiosa, invece, vede questo terminale come un possibile upgrade dell’attuale dock, da acquistare separatamente, con cui dare un boost alle performance della console in chiave modulare, senza necessariamente dover acquistare una nuova piattaforma.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…