Enel Open Fiber è il progetto, nato a fine 2015, con cui portare la connessione a banda larga su fibra ottica in buona parte dell’Italia (o quasi) entro 5 anni. Per fare ciò, l’ente nazionale ha annunciato un accordo con Huawei.
Tale collaborazione prevede l’utilizzo di alcune delle infrastrutture del colosso asiatico in alcune città italiane. Attualmente l’accordo prevede la città di Perugia ma verrà esteso ad altre 9 città, accelerando il processo di cablaggio.
Uno dei punti cardine del progetto Enel Open Fiber prevede l’utilizzo della tecnologna FTTH (Fiber to the Home), in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps in download e upload.
Uno dei ruoli principali di Huawei sarà quello di monitorare tali infrastrutture, in modo da rendere più rapidi i processi di manutenzione e di controllo di qualità della rete.
Stando a quanto affermato da Enel, le prossime città a rientrare nel piano di cablaggio sono Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia, il tutto entro il 2019.
Come affermato dalla stessa Enel, l’azienda ricoprirà soltanto il ruolo di “wholesale only“, in quanto i servizi saranno poi gestiti interamente dai vari operatori, fra cui troviamo attualmente Tiscali, Wind Tre e Vodafone.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…