Durante il 2016 l’arrivo sul mercato del Lenovo Phab 2 Pro ha portato al grande pubblico la possibilità di testare con mano le potenzialità del Project Tango sviluppato da Google.
Seppur lo smartphone abbia delle potenzialità da maturare, Lenovo ha già confermato il lancio di nuovi smartphone nel 2017 integranti tale funzionalità.
Durante un’intervista rilasciata di recente, il General Manager e Vice-President della sezione “Android & Chrome” di Lenovo Jeff Meredith ha affermato che l’azienda è al lavoro per sviluppare questa tecnologia e portarla su nuovi dispositivi durante il prossimo anno.
Per chi non conoscesse l’argomento, Project Tango ha come obiettivo quello di portare la realtà aumentata su smartphone. Questa funzione permette al dispositivo di effettuare una tracciatura degli spazi attorno a sé, calcolando altezze, lunghezze e profondità, in modo tale da poter interagire con esso. Ciò è consentito dall’implementazione di varie fotocamere e sensori destinati a tale scopo.
Per farvi un esempio pratico, immaginate di star valutando l’acquisto di un mobile per il vostro soggiorno e non sapere come effettivamente l’oggetto starà all’interno di esso. Utilizzando Project Tango potrete scannerizzare la stanza e visualizzare sul display dello smartphone una proiezione 3D dell’armadio, posizionandolo nel luogo desiderato e trarre le vostre conclusioni.
Attualmente il Google Play Store offre soltanto la possibilità di provare 36 app dedicate. Sicuramente nei prossimi mesi vedremo l’arrivo di ulteriori applicativi, perciò non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro in questo settore.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…