Un gruppo di ricercatori della Ben Gurion University in Israele avrebbe sviluppato un software molto particolare chiamato SPEAKER(a)R. In sostanza, questo programma permette a un semplice paio di cuffie da ascolto di trasformarsi in delle cuffie per la registrazione.
Teoricamente, questo programma potrebbe consentire a chiunque di intercettare una persona. Giusto per chiarire, questo è stato creato da ricercatori e sviluppatori dell’università israeliana per due motivi: innanzitutto per divertimento e, poi, per dimostrare che la maggior parte dei PC e dei laptop di oggi sono dotati di tecnologie sensibili che potrebbero essere facilmente sfruttate in modo malevolo.
In particolare, questa idea è partita dal fatto che gli altoparlanti lavorano in maniera molto simile ai microfoni: un diaframma vibra in un microfono creando dei segnali che il computer recepisce. Analogamente, un computer può riprodurre questi suoni facendo vibrare un diaframma.
In realtà, è possibile collegare qualsiasi vecchio paio di cuffie nella presa line-in, per intenderci quella utilizzata per collegare il microfono, per farle funzionare come se fossero, appunto, un microfono vero e proprio. Ad esempio, i chip di Realtek si trovano su PC, Mac e molti altri notebook.
Una caratteristica presente in questi chip è la possibilità di switchare delle cuffie con jack da audio-out a line-in, anche se non è presente alcun canale dedicato al microfono.
È possibile dare un’occhiata al software SPEAKER(a)R nel video sottostante pubblicato su YouTube oppure leggere il rapporto completo della ricerca effettuata dalla Ben Gurion University di Israele qui.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…