Smartphone

Kantar: Apple cresce in America, Samsung in calo in Europa

Spesso nell’ambiente della tecnologia ci si ritrova a confrontarsi con delle statistiche prettamente indicative della distribuzione dei vari device in giro per il mondo.

Oggi, grazie all’analisi trimestrale rilasciata da Kantar nelle ultime ore, andremo ad analizzare quale brand è cresciuto maggiormente durante il terzo trimestre del 2016 e chi, invece, ha perso qualche utente.

Apple cresce in America ma cala in Cina

Il brand che ha fatto più discutere durante le scorse settimane è sicuramente quello della compagnia di Cupertino, Apple. Grazie all’introduzione sul mercato dei nuovi smartphone della mela, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, la società californiana ha avuto modo di consolidare il proprio “consenso” in quella che è la sua patria, l’America.

Infatti, stando ai dati rilasciati da Kantar nelle ultime ore, il gigante californiano è cresciuto del 5.2% oltreoceano, con i due nuovi terminali mobili divenuti i best-seller durante le scorse settimane, seguiti dal precedente iPhone 6S. Il sistema operativo iOS, poi, è installato attualmente nel 34.2% dei terminali presenti sul territorio USA, mentre Android è sceso dal 66.7% al 63.4%.

In Europa ed in particolare in Germania, l’adozione del sistema operativo del gigante di Cupertino, è crollato dal 15% al 2.5% di share, mentre in Cina il calo è stato dal 18.7% al 14.2%.

Samsung e gli altri brand in che situazione versano?

Sicuramente, tra la moltitudine di brand del mercato della telefonia, quella che porta dei risultati più interessanti è Samsung. In questo trimestre, risultato essere molto difficile per la compagnia coreana dopo il fiasco di Samsung Galaxy Note 7, le vendite risultano essere calate.

Per quanto riguarda il nostro Bel Paese, la società asiatica è stata spodestata dal trono di primo brand in materia di vendita dalla cinese Huawei, che attualmente detiene il 27.3% del mercato degli smartphone. L’unico paese in cui Samsung è risultata in crescita, durante il terzo trimestre, è l’Inghilterra, dove ora detiene il 30.4% del mercato.

Per quanto riguarda gli altri brand, viene fatto esplicito riferimento solo a OPPO, che in Cina detiene attualmente l’11,2% del mercato smartphone, grazie ad una crescita dell’8.2% su base trimestrale.

Inoltre, l’OPPO R9 negli ultimi tre mesi è riuscito a spodestare iPhone 6S dal primo posto sul podio dei device più venduti.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

 

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago