News

Gli AMD Zen in ritardo sulla tabella di marcia. Non arriveranno prima del 2017

È da lungo tempo che si susseguono voci sulla nuova generazione di processori AMD Zen. La stessa AMD ha già pubblicato informazioni ufficiali e pubblicizzato le sue nuove creazioni ma ancora non c’è una data certa sulla commercializzazione di questi processori. A peggiorare le cose, arriva oggi la notizia che probabilmente la serie Zen non arriverà sul mercato prima del nuovo anno.

AMD Zen: quanta potenza

La fonte che riporta la notizia non lascia troppe speranze: sembra proprio che l’arrivo dei processori AMD Zen non sia imminente. Da quanto fa sapere WCCFTech, un noto portale di informazioni tecnologiche, la presentazione dei nuovi processori avverrà durante il CES, che si terrà nel gennaio 2017, con l’alta probabilità che l’evento coincida anche con l’introduzione delle nuove schede grafiche AMD Vega.

L’unica eccezione dovrebbe essere rappresentata dal modello Zen X370 e la scheda madre abbinata a questo chip, che dovrebbero essere presentati e immessi sul mercato nel mese di dicembre.

L’architettura Zen (nome in codice Summit Ridge) porterà, a detta della stessa AMD, grandi miglioramenti alla propria famiglia di processori. L’unico modello per ora mostrato da AMD, arriverà con 8 core e 16 thread, pieno supporto alle RAM DDR4, un clock base da 2.8GHz e di 3.2GHz con la massima potenza di calcolo, senza tenere conto dell’overcloking.

Grandi miglioramenti sono stati poi introdotti raddoppiando la cache, la larghezza di banda per i livelli 1 e 2 è addirittura quintuplicata per la cache di terzo livello, rendendo estremamente più rapida la gestione dei dispositivi I/O. Inoltre ha portato a ben 36 il numero delle corsie” della PCIe 3.0, permettendo così al processore di fornire la massima banda x16 ad una coppia di GPU connesse.

AMD potrebbe perdere molto con questo ritardo

Tanta potenza e tanta innovazione potrebbero far risorgere AMD, dando finalmente filo da torcere ad Intel, anche se dovessero risultare veri i rumor che vedono Apple interessata ad adottare i nuovi processori per i suoi MacBook Pro.

Questi ritardi, però, rischiano di far perdere un importante treno ad AMD, facendo svanire l’interesse di Apple ma soprattutto permettendo ad Intel di recuperare terreno, rendendo meno gravi ritardi accumulati dai suoi nuovi processori Kaby Lake.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.


 

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago