Immaginate di essere in macchina, magari non avete l’ultimo modello di autoradio con Bluetooth e siete stanchi dei soliti cavi AUX. In nostro soccorso arriva Dodocool con il suo DA81!
Questo dispositivo è un ricevitore Bluetooth per lo streaming dei nostri contenuti multimediali ma anche un comodo vivavoce che, per funzionare, deve essere semplicemente collegato all’ingresso AUX dell’autoradio!
Scopriamolo meglio insieme!
La confezione, come spesso accade nel caso di questi piccoli accessori, è piccola e minimale, realizzata in cartone con il logo Dodocool stampato frontalmente.
Al suo interno troviamo il ricevitore, il supporto magnetico per il fissaggio, la presa doppia per l’accendisigari e un piccolo manuale rapido.
Il ricevitore è svincolato dalla sua basetta, che potrà comodamente essere attaccata dove più ci fa comodo grazie al comodo adesivo.
Questo ci tornerà utile ogni volta che lasceremo, ad esempio, il nostro veicolo incustodito.
I materiali utilizzati per la costruzione di questo DA81 non appaiono particolarmente pregiati. La plastica, infatti, la fa da padrone, rendendo il ricevitore poco solido al tatto. Tuttavia non c’è da evidenziare nessun difetto o imperfezione nell’assemblaggio, che risulta comunque ben curato.
Anche il cavo a “lingua di vipera” USB / Jack 3,5 mm è di buona fattura, non troppo sottile e leggermente gommato al tatto.
Le caratteristiche ci vengono spiegate direttamente dal produttore e sono facilmente leggibili sul retro della confezione di vendita. Notiamo la presenza del Bluetooth 4.0 con una portata di circa 10 m. La frequenza utilizzata è la 2.4 Ghz mentre la potenza del caricatore da accendisigari è 5V/3A (max).
Prima di tutto dobbiamo montare il nostro ricevitore, e far sì che il nostro dispositivo sia accoppiato.
Una volta collegato l’USB alla presa e il Jack da 3,5 mm all’ingresso AUX della nostra sorgente, ci bastera premere sulla rotella del ricevitore, iniziando la procedura di “pairing“.
Una volta che il dispositivo troverà il DA81, basterà premere sul nome del ricevitore dalle impostazioni bluetooth e subito avverrà l’accoppiamento, senza richiesta di PIN o password.
A questo punto siamo pronti ad utilizzarlo!
La qualità generale della riproduzione è generalmente buona, anche se tende un po’ ad appiattire la gamma delle frequenze riprodotte e volte è udibile un leggero fruscio di sottofondo. Da evidenziare una taratura che privilegia le frequenze alte a scapito di quelle basse.
In vivavoce si comporta un pochino peggio, in quanto i nostri interlocutori ci sentiranno leggermente lontani, pur senza mai impedire la ricezione.
Molto carina la possibilità di mandare avanti e indietro i brani della nostra playlist semplicemente ruotando a destra o a sinistra la rotella posta sul ricevitore.
Un prodotto da provare sicuramente, magari non il migliore in circolazione ma comunque interessante e dalla grande versatilità.
La possibilità di non dover più collegare alcun cavo per ascoltare la musica in auto lo rendono un must a cui sicuramente sarà difficile rinunciare. La qualità accettabile e il buon rapporto qualità prezzo ne fanno sicuramente una scelta legittima nel caso stiate cercando un ricevitore di questo genere.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…