Un nuovo brevetto promette di raccogliere, tramite iPhone, impronte digitali e immagini degli utenti non autorizzati all’uso del telefono, in modo da poter identificare gli eventuali ladri.
Apple avrebbe deciso di combattere i sempre più frequenti furti dei propri device provando a complicare ulteriormente la vita di coloro i quali fossero intenzionati a sottrarre indebitamente un iPhone al legittimo proprietario.
Infatti l’azienda di Cupertino, grazie ad un nuovo brevetto, potrebbe provare a porre fine ai furti. Grazie alla tecnologia sviluppata da Apple, il dispositivo potrebbe raccogliere le impronte digitali e le immagini della fotocamera frontale, affinché il malintenzionato venga immediatamente identificato.
La notizia è stata resa nota dall’U.S. Patent and Trademark Office, che ha svelato anche il nome del brevetto: “Cattura biometrica per l’identificazione dell’utente non autorizzato“.
Stando a quanto illustrato dalla registrazione, gli iPhone e gli iPad potrebbero essere presto in grado di raccogliere informazioni sui ladri di dispositivi, salvandone silenziosamente le impronte digitali e le immagini riprese dalla fotocamera frontale ed inoltrando questi dati all’utente originario per consentirne l’immediata identificazione.
Non è tutto però: i dati raccolti da Apple potrebbero essere inviati anche ad un server protetto, per poter essere confrontati con un database di utenti conosciuti, affinché non si verifichino errate attribuzioni fraudolente. Non capita di rado, in particolare con gli iPad, che i dispositivi vengano infatti regolarmente sfruttati da più persone all’interno dello stesso gruppo familiare.
Al momento, tuttavia, non è dato sapere se questo brevetto sia realmente applicabile, poiché potrebbe scontrarsi con varie leggi sulla privacy varate negli Stati in cui Apple opera.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…