Quando Samsung ha annunciato il suo Samsung Galaxy Note 7 ne ha elogiato in particolar modo i materiali utilizzati per la sua costruzione. L’azienda sudcoreana, nello specifico, ha rivelato che il pannello frontale è rivestito da un vetro Corning Gorilla Glass 5, l’ultima generazione di vetro resistente che, stando a quanto riportato dalla stessa Corning, dovrebbe essere più durevole rispetto alla versione precedente.
Ogniqualvolta viene presentato un top di gamma, però, utenti e blogger ne testano la resistenza e la costruzione, confrontandoli con altri dispositivi della stessa categoria e un video pubblicato recentemente su YouTube, nel quale si testava la resistenza ai graffi del vetro Gorilla Glass 5, ha scatenato un bel putiferio tra i fan.
A quanto pare, basterebbe un materiale di livello di durezza 3 sulla scala di Mohs per a graffiare il Gorilla Glass 5 rispetto al livello 5 o 6 necessari per graffiare il vetro Gorilla Glass 4.
Circa 72 ore dopo che il video è stato diffuso, la società ha risposto che il test è stato condotto senza criteri scientifici e che un grado di durezza pari a 3 non è sicuramente in grado di graffiare il vetro Gorilla Glass 5 che, secondo i test effettuati dall’azienda, è in grado di resistere ad una durezza di 5/6.
Secondo Corning la spiegazione ai graffi visibili nel video è abbastanza semplice. Il materiale utilizzato nel video per testare il Gorilla Glass, notevolmente più morbido del vetro, si sarebbe sfaldato esercitando una forte pressione apparendo uguale ad un graffio.
Allora come mai il residuo non può essere cancellato utilizzando un panno? Corning ha una risposta anche per questo: secondo la società, può essere molto difficile eliminare i resudui del materiale metallico dal vetro.
Che sia o meno vero, sarebbe altamente consigliato acquistare e applicare una pellicola protettiva in plastica o in vetro temperato.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…