La compagnia cinese Cheetah Mobile ha comprato la startup francese News Republic. L’acquisto del news aggregator da parte dell’azienda orientale è stato pagato ben 57 milioni di dollari. Ma come mai Cheetah Mobile ha fatto un tale investimento?
Per chi non lo sapesse, i news aggregator sono siti internet o programmi che possono radunare informazioni da diverse fonti per una consultazione più semplice e rapida. Sostanzialmente News Republic offre un servizio simile a quelli proposti da Flipboard, Apple News o RSS Reader.
Cheetah Mobile è la compagnia che sta dietro all’ottimizzazione di strumenti per computer e dispositivi mobili, come Battery Doctor ed il più noto Clean Master.
News Republic ha lavorato con ben 1650 testate giornalistiche che hanno permesso alla startup di avere accesso completo ad articoli e foto. Ciò ha consentito di realizzare un’app che permettesse all’utente di non doverla lasciare per consultare altre fonti.
Come qualsiasi altro news aggregator, è possibile cercare le categorie e gli articoli in base ai propri interessi. News Republic consente anche di seguire anche i propri amici in modo da poter ricevere dei “consigli” da loro su quali fonti consultare. News Republic rielaborerà poi i dati che, intrecciati fra loro, permetteranno al sistema di elaborare tutte le informazioni per suggerirvi altre testate adatte ai vostri interessi.
Nata a Bordeaux, in Francia, l’azienda aprì un ufficio a San Francisco e, stando a CrunchBase, News Repubblic avrebbe raggiunto il valore totale di 10.3 milioni di dollari.
Cheetah Mobile è uno dei più grandi software di sicurezza ed ottimizzazione in Cina che usa ads per guadagnare e mantenere il proprio ecosistema. Addirittura alcuni telefoni vengono forniti con alcune delle loro app preinstallate, come per esempio il Cubot Cheetah.
Con l’acquisizione di oggi, Cheetah Mobile possiede un’ottima applicazione per la condivisione di contenuti. L’azienda cinese prevede di preservare News Republic così com’è, permettendole di puntare ad un diverso target di utenti. Possibile, però, che in futuro venga rivisitata o integrata in altre applicazioni della compagnia cinese.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…