Pokemon Go continua ancora oggi, ad esattamente due settimane dal lancio ufficiale negli Stati Uniti, a riscuotere un successo senza precedenti. Tanta popolarità non poteva di certo passare inosservata agli occhi dei più importanti colossi dell’industria dei videogiochi.
“Siamo davvero impressionati da quel che è riuscita a realizzare Nintendo”, ha dichiarato oggi Yves Guillemot, cofondatore e CEO di Ubisoft, quando durante un’intervista gli è stato chiesto cosa ne pensasse dell’inaspettato successo di Niantic Labs e di Pokemon Go.
Gli è stato inoltre domandato se anche Ubisoft pianifica di rilasciare in futuro un’applicazione simile, che sfrutti anch’essa la realtà aumentata. L’uomo ha risposto che la compagnia sta effettivamente lavorando ad un nuovo prodotto basato sulla AR, ma che sarà molto diverso da Pokemon Go.
Nonostante il titolo sia legato solo indirettamente a Nintendo, nelle ultime settimane Pokemon Go ha praticamente risollevato le sorti della compagnia. Sebbene infatti The Pokemon Company e Niantic Labs siano a tutti gli effetti comproprietari del prodotto, le azioni di Nintendo sono schizzate alle stelle.
Ma in fondo Ubisoft non ha bisogno di un titolo del calibro di Pokemon Go per tirare avanti. Per quanto riguarda il primo trimestre di quest’anno, la società ha riportato un profitto di ben €139.1 milioni, circa €14 milioni in più delle previsioni. Ubisoft ha accreditato il raggiungimento di questo fantastico risultato tanto ai recenti The Division e Rainbow Six: Siege per Playstation 4, Xbox One e PC, quanto all’applicazione per cellulare Hungry Shark World.
Sintomo di un mercato che si avvicina alle fasi finali di un lungo periodo di transizione, sempre più in aumento per Ubisoft le vendite in digitale rispetto a quelle scatolate: circa il 75% delle vendite totali, rispetto al 56% dello scorso anno.
Ma il periodo d’oro per Ubisoft non si è ancora concluso, con il rilascio a fine anno di titoli attesissimi come Watch Dogs 2 e South Park: The Fractured but Whole.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group“. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, mettendo like alla nostra pagina ufficiale o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…