News

Pokémon Go, presto gli Ads delle posizioni sponsorizzate

Dopo esser diventato uno dei videogiochi più virali per dispositivi mobili di tutti i tempi, Pokémon Go si prepara agli incassi. Con il lancio ufficiale in Italia, si prevede per Niantic e Nintendo un ulteriore crescita dei loro introiti. Inoltre sembra siano intenzionate ad aggiungere posizioni sponsorizzate.

In una intervista con il Financial Times, il CEO di NianticJohn Hanke, afferma “le posizioni sponsorizzare fornirebbero un nuovo flusso di entrate, oltre agli acquisti in-app di power-up e oggetti virtuali. In altre parole, i rivenditori e le aziende avranno la possibilità, sotto pagamento, di diventare un posto di rilievo sulla mappa di gioco. Ciò potrebbe guidare i clienti all’interno delle loro strutture“.

Le posizioni sponsorizzate presenti su Ingress arriveranno presto anche su Pokémon Go

Il New York Times sostiene inoltre che questi non saranno Ads molesti: “Come la maggior parte dei giochi mobili di successo, Pokémon Go è scaricabile gratuitamente. I giocatori possono acquistare oggetti virtuali per pochi dollari, in modo da accelerare i progressi. La natura “reale” del gioco fornisce a Niantic un’altra possibilità di guadagno. Grazie all’inserimento di luoghi sponsorizzati come ristoranti, fast food, caffè e altre imprese, i giocatori saranno incentivati a recarsi lì per ottenere il bottino. Niantic aveva raggiunto simili accordi già con Ingress (gioco precedente dell’azienda). John Hanke ha infatti detto che la società potrebbe annunciare i luoghi sponsorizzati anche per Pokémon Go nel prossimo futuro“.

Un portavoce Niantic ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli circa la quantità di potenziali entrate divise fra annunci e acquisti in-app.

Secondo il Financial Times, la rete di “portali” virtuali mappati su Pokémon Go sarà simile a quella di Ingress. Sono diversi i marchi interessati all’iniziativa e che hanno già pagato per apparire su Ingress. Le attività commerciali vanno dalle farmacie alle catene di caffè ai servizio di autonoleggio. In Giappone Ingress è molto popolare. Qui le “convenzioni” in-game sono attive per le catena di negozi Lawson e Tokyo Mitsubishi Bank.

Hanke afferma inoltre che, a chi attiverà la posizione sponsorizzata per la propria attività, saranno addebitati dei costi. Le tariffe saranno stabilite sulla base di un “costo per visita”, simile al “costo per click” utilizzato nella pubblicità di Google.

I titolari di attività commerciali già riscontrano risultati positivi

Alcuni rivenditori statunitensi hanno già constatato che essere presenti nel gioco può condurre “veri” clienti nei propri negozi. “La quantità di persone è sorprendente” ha dichiarato ieri al New York Post Tom Lattanzio, proprietario di L’Inizio Pizza Bar a Long Island City, Queens. Il Financial Times ha riferito che il ristorante pizzeria ha visto incrementare il suo business del 75%. Il tutto grazie ad un semplice acquisto di power-up per la modica cifra di 10 dollari che ha attirato Pokémon sulla sua posizione.

Altre compagnie e organizzazioni hanno cercato di attirare visitatori. L’Istituto D’Arte di Chicago, per esempio, ha postato su Twitter una immagine che mostra la presenza di Pokémon all’interno del museo. Il tweet riporta la frase “catturateli tutti, se ci riuscite“, incentivando le persone a visitarlo. Il connubio arte e Pokémon potrebbe far storcere il naso. Di sicuro le novità non finiscono qui.

Secondo voi quali attività commerciale potrebbero essere interessate alle posizioni sponsorizzate sul territorio italiano? Catene o singoli negozi? Ristoranti o bar? Chalet di montagna o stabilimenti balneari? Fatecelo sapere.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite ilnostro canale notizie Telegram  , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago