Windows 95, che nostalgia! Se solo ci fosse un modo per esplorare ancora una volta lo storico sistema operativo senza doverlo necessariamente installare su una delle proprie macchine! Per fortuna Andrea Faulds, sviluppatore diciannovenne proveniente dalla Scozia, è riuscito a far funzionare Windows 95 direttamente sul browser, e senza bisogno di installare alcun plugin aggiuntivo!
E, bisogna ammetterlo, vedere un sistema operativo vecchio di vent’anni funzionare completamente in JavaScript è un’esperienza parecchio insolita! È possibili giocare a Solitario, armeggiare in DOS o semplicemente godersi il tuffo nel passato. Molte applicazioni però non funzionano come dovrebbero, ed Internet Explorer va addirittura in crash quando si prova ad avviarlo.
Il progetto si basa su emscripten, un emulatore capace di compilare codice C++ in JavaScript, eliminando in questo modo la necessità di utilizzare componenti aggiuntive. È davvero stupefacente pensare che un intero sistema operativo, per quanto datato, possa possa funzionare completamente in JavaScript, essere inviato all’utente grazie ad internet e fatto girare su un browser!
Per chi fosse interessato, è possibile provare la singolare versione di Windows 95 a questo indirizzo.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…