Nel film The Martian, l’astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon, sfrutta la propria intelligenza e le proprie feci per far crescere delle patate su Marte, grazie alle quali può nutrirsi mentre attende l’arrivo dei soccorsi. E per commemorare le abilità di botanico di questo personaggio di fantasia, un gruppo di veri botanici ha battezzato una nuova specie di pianta in suo onore! Il nome del fiore recentemente scoperto è infatti Solanum Watney!
Ma perché dare alla pianta il nome di un personaggio della fantascienza? Stando a quanto dichiarato dal capo della ricerca Chris Martine, è perché i botanici non sono quasi mai gli eroi di una storia. Avere infatti degli scienziati come protagonisti è già un avvenimento abbastanza raro; quando però questo accade, si tratta solitamente di fisici, ingegneri, o qualche altra professione più interessante di uno studioso di foglie e radici! Ma, come ha dimostrato The Martian, anche le piante possono essere interessanti!
La nuova specie di pianta è nativa dell’Australia settentrionale, ed è un particolare tipo di albero di pomodori. Non lasciatevi però ingannare dal nome: Solanum Watney non produce assolutamente nulla di commestibile! Queste piante possono infatti essere incredibilmente velenose, e tendono a generare più dei bellissimi fiori colorati che dei veri e propri frutti.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…